Il titolo di questo post riprende il titolo di una comunicazione dell’ufficio stampa apparsa sul sito del comune e oggi non più disponibile come potete vedere.
E allora perché ora siamo qui a parlare di una comunicazione che non c’è più?
Semplice, perché in questi ultimi giorni ha tenuto più banco il solito uso improprio del sito del comune che i veri problemi che questa città di poco più di 30 mila abitanti dovrebbe affrontare.
Grazie all’interessamento di alcuni lettori, che spero si facciano più vivi anche nei commenti e non solo per email, siamo riusciti a recuperare tracce di quello che alcuni fortunati avevano già potuto vedere, l’evoluzione dei comunicati che hanno portato il Sindaco Tuzet a doversi scusare con il Consigliere Orlandini.
Tutto quanto è stato ricostruito tramite la cache di google che aveva prontamente salvato le pagine inserite e poi rimosse dal sito del comune.
Ecco come appariva la comunicazione “I ruoli in consiglio” prima che venisse cancellata.
Il link presto verrà aggiornato anche da google e tutto sarà perso, quindi abbiamo fatto un’immagine in modo da non perdere più quella pagina.
Successivamente è apparso un’altra comunicazione sul sito del comune, “Lapsus del Consigliere Orlandini” non ancora indicizzata nella cache di google, che però, grazie ai nostri lettori, riportiamo integralmente ma senza, per ora, screenshot.
Penso sia superfluo commentare ulteriormente, ogni persona è in grado di trarne le proprie dovute conclusioni.
Mi piacerebbe solo ricevere risposte anche dal diretto interessato, Adriano Orlandini.
(n.d.r. Post modificato l’11 febbraio 2008. Tolto testo riportato e inserito lo screeshot)





27 comments
1 ping
Catullo Nalin
9 febbraio 2008 a 18:17 (UTC 2) Link to this comment
Anche sull’appartenenza dei consiglieri ai gruppi (vedi attualmente la pagina caso Baroni ਠcomparsa nel sito dapprima una sua inesistente appartenenza come “capogruppo” alla “Destra Sociale”. Poi il tutto ਠstato tolto, ma nel frattempo la questione era stata sollevata da me in Consiglio Comunale.Vedremo cosa risponde il Sindaco alla mia interpellanza.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Franco Battisodo
9 febbraio 2008 a 18:55 (UTC 2) Link to this comment
Prima il sindaco viene sconfessato a mezzo stampa dal senatore, adesso viene costretto da chi lo comanda a fare delle scuse pubbliche (che conoscendolo, gli devono essere state comode da fare come inghiottire un vaso da notte intero con tanto di contenuto).
Direi che i rimpalli iniziano a essere tanti. E nel frattempo, prosegue la consueta inerzia (i lavori della multisala invece vanno avanti a tutta canna).
Da qui alle elezioni, rischiamo un’agonia mai vista, se non in certi posti arretrati del sud.
Sarà colpa dell’illegalità diffusa, naturamente.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
carlo lesina
9 febbraio 2008 a 19:15 (UTC 2) Link to this comment
Cosa si può fare per far sapere in che condizioni siamo?
A livello nazionale qualcuno ha fatto sapere che nel Consiglio Comunale ci sono persone in camicia nera che dicono cose che la costituzione vieta?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Ritmo125
9 febbraio 2008 a 19:46 (UTC 2) Link to this comment
Chi ci amministra va al di là del concetto di contraddizione. Hanno il classico comportamento di chi lancia il sasso e poi non solo nasconde la mano ma nega di essere quello che in realtà à¨.
Penso che a Roma se ne freghino del fatto che abbiamo qualche nostalgico del fascismo; del resto a Roma si disinteressano del fatto che esistono movimenti come Forza Nuova o simili ispirati in tutto e per tutto al fascismo.
Così come sono fasciste le veline che “lampeggiano” sul sito del Comune.
Ripeto: ਠindistinguibile il confine fra la pubblica amministrazione (il Comune) e l’organo politico che la dovrebbe indirizzare (il sindaco o chi per esso).
Io mi affido all’opposizione di chi cerca di mettere questa gente alle strette. Mi mi affido a questo sito per mettere in piazza le loro azioni discutibilissime.
Poi incrocio le dita.Anagraficamente dovrei vedere la fine dell’era Tuzet.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
carlo lesina
9 febbraio 2008 a 20:25 (UTC 2) Link to this comment
Hai ragione Ritmo125.
Allora facciamo della tecnologia di internet uno strumento utile e fate vedere cosa fanno e cosa dicono sempre i nostri amministratori.
Non diamogli tregua, leggono anche loro questo sito, ne sono certo.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
ilsenzapeli
10 febbraio 2008 a 13:56 (UTC 2) Link to this comment
Domanda a Battisodo.
Chi ਠche, comandando Tuzet, lo avrebbe costretto a chiedere pubbliche scuse a Orlandini? Io non credo che sia stato il Console….
Una cosa ਠcerta: in un paese civile un c***e e un pubblico m***e come *** verrebbe rimandato a Ferrara a calci nel c***o…
Tuzet, come fece con Mirco Gallerani, dovrebbe toglierli ogni incarico, perché ***, oltre ad o***e senza m***e un consigliere comunale ex candidato sindaco, ha s***e dichiarato il f***o sul sito ufficiale del Comune… Roba da d***a penale…..
(n.d.r. Commento da ritenersi pensiero personale del commentatore e modificato come da richiesta di un lettore ritenutosi offeso)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
sla
10 febbraio 2008 a 14:25 (UTC 2) Link to this comment
chiamiamo il Gabibbo? Le Iene?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
ilsenzapeli
10 febbraio 2008 a 14:57 (UTC 2) Link to this comment
Qualsiasi cosa si possa fare, la si deve fare, ripeto la si deve fare… Non si può lasciare passare la cosa sotto silenzio… Siamo di fronte ad un r***o p***e dell’a***o s***a del Comune…
(n.d.r. Commento da ritenersi pensiero personale del commentatore e modificato come da richiesta di un lettore ritenutosi offeso)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
centesedoc
10 febbraio 2008 a 18:29 (UTC 2) Link to this comment
…Qualsiasi cosa si possa fare, la si deve fare, ripeto la si deve fare… Non si può lasciare passare la cosa sotto silenzio… Siamo di fronte ad un r***o p***e dell’a***o s***a del Comune…
scusate ma se Orlandini, che ਠla parte lesa, non lo fa, non lo dununcia che senso ha il farlo noi?
scendiamo in piazza con cartelli e slogan contro tuzet e i suoi t***i; se si riuscisse ad avere la piazza piena tipo domenica di carnevale tutti a chiedere le dimissioni dello p***o solo che i giornali riportino la notizia con in aggiunta qualche intervista agli incazzati manifestanti lui perde tutti gli appoggi (console, onorevole e s***i vari con rinascita in primis ad abbandonarlo)e non può far altro che sparire!
tuzet tuzet la senti questa voce?
(n.d.r. commento moderato per linguaggio offensivo)
(n.d.r. Commento da ritenersi pensiero personale del commentatore e modificato come da richiesta di un lettore ritenutosi offeso)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Ritmo125
10 febbraio 2008 a 19:12 (UTC 2) Link to this comment
Direi di dirlo a Striscia.
E’ l’unica cosa sensata, ahi noi…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
ilsenzapeli
10 febbraio 2008 a 20:55 (UTC 2) Link to this comment
A questo punto sollecito anch’io Orlandini a intervenire su questo blog… Abbiamo bisogno di sapere cosa effettivamente ਠsuccesso… A tal propsito ਠassordante ਠil silenzio del Carlino, che in tutti questi giorni ha ignorato l’avvenimento, a parte due righe scritte oggi… Che bell’esempio di informazione giornalistica… In compenso il Carlino, tramite il buon Monari, obbliga sempre i suoi lettori a sorbirsi ogni sproloquio di Marco Rabboni…. Bisognerebbe cominciare a invitare i Centesi a boicottare questo giornalaccio…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Adriano Orlandini
11 febbraio 2008 a 11:41 (UTC 2) Link to this comment
Cari amici, sono Adriano Orlandini.
Sollecitato da Muaddip e da altri, vi ruberò un po’ di tempo per raccontarvi la vicenda “Ufficio Stampaâ€. Tutto nasce da una mia dichiarazione, apparsa su “La Nuova Ferraraâ€, in cui sostenevo che il Sindaco “per correttezza avrebbe dovuto astenersi dal voto†sull’o.d.g., da me presentato, che lo invitava ad azzerare la giunta. Dopo qualche giorno appariva sul sito del Comune un comunicato dell’Ufficio Stampa, che mi accusava di abusare dei miei diritti “con richieste fantasiose e naif†solo per “una necessità personale di poter apparire sui media e giustificare la propria presenza attraverso un atto di vanità †(sarà una coincidenza fortuita, ma negli stessi giorni anche Gennari e Rodolfi mi attribuivano sulla Nuova un “protagonismo, che crea solo danno e vergogna alla comunità   addirittura…). Il comunicato poi mi accusava di incoerenza, perché “lo stesso Orlandini, candidato sindaco, quando si è trattato di argomenti che lo riguardavano ha sempre dato il proprio voto favorevoleâ€. A questo punto ho fatto una richiesta scritta alla Presidente del Consiglio comunale, in cui richiedevo che mi venisse dato in Consiglio quel diritto di replica che mi veniva negato sul sito del Comune. Poche ore dopo la presentazione della mia richiesta, dal sito del Comune è scomparso il comunicato (ho saputo poi che era stata la stessa Iotti a pretenderlo). All’inizio del successivo Consiglio la Iotti mi ha concesso la parola ed io, dopo aver letto il testo del comunicato e dopo aver ribadito che per l’ennesima volta si era fatto un uso anomalo e improprio del sito comunale, ho richiesto che *** mi dichiarasse per iscritto quando mai io avessi votato a favore di argomenti che mi riguardassero personalmente. ***, invece di rispondere alla mia richiesta, ha dichiarato in un successivo comunicato che la notizia, data da Orlandini in Consiglio, di un comunicato prima “apparso†e poi “sparito†dal sito, “è totalmente falsa†(in grassetto!!!) e che “pur di emergere e di fare notizia, questo consigliere è disponibile ad affermare ciò che gli hanno detto altri senza controllareâ€. Il farneticante comunicato così concludeva: “Nell’ottica del detto che una bugia affermata tre volte diviene verità , qui siamo già alla seconda volta. Ci dispiace, ma questa Amministrazione non si presta al giocoâ€. Davvero inviperito e imbufalito, ho subito pensato di rivolgermi a un avvocato, ma poi, nell’ottica del detto che “chi ha più usta la usaâ€, ho telefonato a Tuzet e alla Iotti per esternare loro la mia profonda amarezza e indignazione. Subito Tuzet e la Iotti mi hanno chiesto scusa per il comunicato, di cui essi erano completamente all’oscuro, e si sono attivati perché lo stesso venisse tolto immediatamente. Non solo… Il Sindaco, senza che io glielo richiedessi, mi ha pubblicamente porto le sue scuse, garantendo che in futuro ciò non si ripeterà . Gesto che io ho molto apprezzato e di cui gli sono davvero grato.
La mia vicenda personale si chiude qui, ma non può chiudersi qui il discorso relativo a ***, che ha ampiamente dimostrato in varie occasioni di essere del tutto inadeguato all’importante ruolo che ricopre. A tal fine mi riprometto di presentare nel prossimo Consiglio comunale un o.d.g. con la richiesta di sostituzione dello stesso ***.
Scusate, amici, se mi sono dilungato un po’, ma non mi è stato possibile descrivervi la complicata vicenda in un modo più stringato…. Un caro saluto a tutti….
(n.d.r. Commento da ritenersi pensiero personale del commentatore e modificato come da richiesta di un lettore ritenutosi offeso)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
centesedoc
11 febbraio 2008 a 13:42 (UTC 2) Link to this comment
…mi riprometto di presentare nel prossimo Consiglio comunale un o.d.g. con la richiesta di sostituzione dello stesso ***…
ringraziandola per le precisazioni in merito mi permetto di suggerirLe una ben diversa richiesta; come cittadino venuto a conoscenza di come si sono svolti i fatti non ho la ben che minima fiducia nella persona del *** e il saperlo come responsabile cmv mi disturba/preoccupa molto. pertanto ritengo che sia importante il suo allontanamento da tutte le cariche comunali, il suo licenziamento mi sembra un atto dovuto dall’attuale amministrazione, sempre che gli slogan trasparenza e legalità , che non perdono occasione di dichiarare, non siano parole senza senso per loro!
Grazie per le precisazioni e un caloroso saluto di stima e fiducia!
(n.d.r. Commento da ritenersi pensiero personale del commentatore e modificato come da richiesta di un lettore ritenutosi offeso)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Lebster
11 febbraio 2008 a 14:06 (UTC 2) Link to this comment
Forse si dovrebbe scusare anche Gianluca Fantoni… che figuretta… Già che ci sono gli rinnovo il nostro invito, fin’ora inascoltato:
- usa toni più pacati e da dialogo, non da scontro;
- cosa ti costa, a te come a tutti quelli che gestiscono il sito del comune, dare spazio a tutte le parti (a tutti i consiglieri comunali) e non solo al sindaco o a chi per lui?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
m4t
11 febbraio 2008 a 20:51 (UTC 2) Link to this comment
Fantoni era troppo impegnato nel suo nuovo ruolo di amministratore CMV… capitelo!
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
contrario
12 febbraio 2008 a 11:07 (UTC 2) Link to this comment
bravi cacciate via fantoni così ne fate “il martire”. che fini politici che siete. a parte il fatto che quello non viene cacciato neppure con le cannonate anzi chiedetevi perchਠਠfinito in cmv e con che incarico!!!!!!!non pensate forse che ogni troiata sia gestita dal sindaco???
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip
13 febbraio 2008 a 20:32 (UTC 2) Link to this comment
Alcuni commenti di questo post sono stati moderati su richiesta di un interessato alla vicenda.
Abbiamo provveduto ad oscurare il nome dell’interessato e quelle che vengono ritenute dall’interessato ingiurie, cercando di mantenere inalterato il senso del commento personale.
Ripetiamo che ogni utente, registrato o meno, è diretto responsabile di quello che scrive.
Invitiamo pertanto l’interessato a controbattere pubblicamente ad Orlandini per chiudere definitivamente il discorso.
Se volete maggiori chiarimenti chiedete pure scrivendogli direttamente una email, perché non abbiamo ancora ricevuto l’autorizzazione a divulgare l’email che ci è giunta in privato.
Noi con questo non vogliamo limitare la libertà di espressione che tanto desideriamo, ma solo dire basta a commenti che potrebbero ritenersi offensivi e che in questi giorni hanno tenuto fin troppo banco lasciando in secondo piano la vera discussione.
Moderiamo i termini e pensiamo prima di offendere perché la prossima volta commenti con offese o ingiurie gratuite verranno subito eliminati e non moderati con ***.
La moderazione non ci piace e siamo stati molto combattuti nel farla, ma non possiamo permettere che il discorso degeneri.
Non preoccupatevi, non ci stiamo rammollendo, state solo in attesa dei prossimi post.
Grazie.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
centesedoc
14 febbraio 2008 a 13:55 (UTC 2) Link to this comment
…Abbiamo provveduto ad oscurare il nome dell’interessato e quelle che vengono ritenute dall’interessato ingiurie, cercando di mantenere inalterato il senso del commento personale…
non ho parole! adesso l’offeso è lui?
Mha… e non aggiungo altro non per vigliaccheria ma per rispetto della volontà dei padroni di casa!
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Ritmo125
14 febbraio 2008 a 14:04 (UTC 2) Link to this comment
Quoto quanto detto da Muaddip. E aggiungo; qui non siamo al bar dello sport quindi sono ben accette le critiche e i commenti sensati; preferiamo ospitare interventi costruttivi e non distruttivi. Anche perchè con le offese si passa dalla stessa parte di chi si vuol criticare.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
ilsenzapeli
14 febbraio 2008 a 15:29 (UTC 2) Link to this comment
Caro Muaddip, stavolta non sono d’accordo con il tuo intervento di censura, che ritengo assolutamente non doveroso, anche perché l’esposizione fatta da Orlandini mi era sembrata fin troppo moderata… C’è davvero da rimanere allibiti nell’apprendere che il colpevole ora fa la vittima…!!! Ma dove sono le “offese o ingiurie” che Orlandini avrebbe rivolto a Fantoni? E’ invece Fantoni che ha ingiuriato Orlandini sul sito del Comune, volendolo far passare per un mentecatto che si era sognato un comunicato inesistente… prova ne sia che il Sindaco Tuzet ha chiesto immediatamente e pubblicamente scusa a Orlandini sul sito del Comune, sul Carlino e sulla Nuova, promettendo che simili episodi non succederanno mai più… E’ certo però che l’inaspettata reazione di Fantoni fa sorgere un dubbio: ma non sarà un altro il personaggio che scrive i comunicati dell’Ufficio Stampa…?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip
14 febbraio 2008 a 20:54 (UTC 2) Link to this comment
Non so cosa dirti se non che si prova di tutelare tutti e non posso certo sindacare se uno deve ritenersi offeso o meno.
Provo di accettare la sua visione dei fatti e basta.
La situazione non è certo bella ne per noi che dobbiamo moderare ne per i commentatori che vedono cancellarsi i commenti, quindi vediamo di rispettare il disclaimer di questo sito automoderandoci.
Grazie
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
centesedoc
14 febbraio 2008 a 21:06 (UTC 2) Link to this comment
@ Muaddip
…Provo di accettare la sua visione dei fatti e basta…
perché tu hai unasua versione dei fatti?
perché non l’ha resa pubblica, e perché non ha dato a te la possibilità di farlo?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
ilsenzapeli
14 febbraio 2008 a 21:23 (UTC 2) Link to this comment
@ Muaddip
Se Fantoni ha una sua versione dei fatti diversa da quella qui esposta da Orlandini, non ha che da dircela (ma che sia vera, per favore…). Ma se così fosse, perché Tuzet lo avrebbe sbugiardato, chiedendo pubblicamente scusa a Orlandini…?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip
14 febbraio 2008 a 21:36 (UTC 2) Link to this comment
Sicuramente lui avrà una sua versione dei fatti.
Lo abbiamo invitato ad esporre la sua visione dei fatti ma se non vuole non possiamo parlare certo noi per lui.
Spero che vi basti perché tutto questo sta andando OT.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
centesedoc
14 febbraio 2008 a 22:01 (UTC 2) Link to this comment
…Spero che vi basti perché tutto questo sta andando OT…
ma se il topic principale non ha più possibilità di vita perché castrato allora possiamo rimanere O.T. aspettando la replica dell’interessato;
vediamoci chiaro, nella sua richiesta di moderazione ha indicato a sommi capi il perché faceva tale richiesta?
quando dici
..Provo di accettare la sua visione dei fatti e basta…
ti immedesimi in lui oppure hai avuto indicazioni da parte sua su come deve essere letta la vicenda?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Cosa cosa?
19 febbraio 2008 a 20:32 (UTC 2) Link to this comment
Questa poi!!!
Fantoni (anzi, ***) chiede di oscurare il suo nome da un post tutt’altro che offensivo di Orlandini e voi eseguite senza battere ciglio?!?
Certo, sono d’accordo nell’eliminare o censurare commenti volgari (come alcuni precedenti), ma non vedo il nesso con quello di Orlandini!
D’altronde il signor *** ha già dimostrato di avere la tastiera facile (fino a prova contraria, i comunicati stampa sono tuttora a suo nome, non solo quelli “incriminati”) e quindi può tranquillamente scrivere la propria replica dei fatti, come altri hanno già espresso la loro opinione.
Incredibile davvero… mai visto l’oscuramento del proprio nome su richiesta dell’interessato stesso…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip
19 febbraio 2008 a 21:32 (UTC 2) Link to this comment
Scusa ma devo correggerti:
“mai visto l’oscuramento di un nome su richiesta dell’interessato…”
Io invece più volte e per vari motivi di privacy.
Purtroppo noi non siamo lui e lui ha chiesto che in quel post venisse cancellato il suo nome perché ritenutosi offeso.
Questa volta, forse per eccesso di cortesia, lo abbiamo fatto e per il futuro… direi che ogni caso dovrà essere valutato, ma mai più sarebbe meglio.
Per quella moderazione vorrei chiedere comunque scusa a Orlandini che spero capisca che non è certo stato fatto contro di lui.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
indeZènt - Incivile
22 marzo 2008 a 12:37 (UTC 2) Link to this comment
[...] barricata e dopo essersi preso svagonate di merda in campagna elettorale, in consiglio e pure sul sito del comune ora ha intenzione di salvare questa amministrazione. Questa è la gente che siamo costretti a [...]
Cosa pensi di questo intervento?
0
0