Oggi Beppe Grillo ha lanciato l’ennesima provocazione al mondo della politica che ha fatto sicuramente passare una brutta domenica a molti del PD.
Ha deciso di candidarsi come segretario generale alle primarie del PD.
Dal mio punto di vista non ha certo speranze di vincere (se non per errori come nel film l’uomo dell’anno), non è un politico e non penso sia in grado di fare il politico, però ha il merito di cercare di dare una sferzata ancora più decisa al cambiamento di un partito che come ho detto più volte è nato in coma.
Ora vediamo come si comportera il PD, se lo metterà all’angolo o se lo farà scendere nella discussione approfittando della sua provocazione per fare “campagna acquisti”.
Il problema però è che questa sua scelta potrebbe fare chiudere a riccio un partito che stava tentando di abbandonare vecchi baroni come D’Alema che ormai non hanno più nulla da fare nella vita se non i propri interessi.
D’Alema prendi il tuo barcone e poi vaff..arti un bagno al largo, ma molto al largo.
Il punto interessante della scelta di Grillo è però un’altro, quello che molti lo potrebbero votare per far sentire il proprio dissenso al partito e altri anche perché lo reputano in grado di demolire definitivamente l’opposizione italiana.
Staremo a vedere, intanto quest’estate è sicuramente molto calda a dispetto del tempo atmosferico molto variabile di queste ultime settimane e il 25 ottobre non è poi così tanto lontano.
lug
12
2009
Un Grillo al PD
Permanent link to this article: http://www.indezent.org/2009/07/12/un-grillo-al-pd/


15 commenti
1 ping
cbax says:
13 luglio 2009 a 11:20 (UTC 1 ) #
…se serve a far muovere le acque e stimolare una reazione, ben venga anche Grillo.
Non è però entusiasmante che un partito comunque grande (il secondo per rappresentatività) si trovi sotto assedio da parte di un personaggio di spettacolo (perchè tale rimane e che in tal senso si muove “pro domo sua”, vivendo tra le montagne della Svizzera).
L’assedio poi è rinforzato da un Di Pietro insaziabile (adesso se la prende con il Presidente della Repubblica) che nessuno dei cosiddetti alleati o simpatizzanti ha il coraggio di riportare alle dimensioni ed al peso politico (peso piuma) che gli compete e da uscite estemporanee (Serracchiani tra i primi che mi vengono alla memoria) su aspetti secondari (Franceschini è più simpatico…) o di opportunismo mediatico (Marino e la “enorme” questione morale del PD).
Che caos! Il popolo del PIDDI’ riuscira a “raccapezzolarsi” in quel 25 Ottobre?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
13 luglio 2009 a 12:30 (UTC 1 ) #
Credo che il tuo disappunto derivi dal fatto che in Italia questo non sia mai successo ma è uno dei risvolti, anche se più estremi e da tenere controllato, della vera democrazia diretta.
Ovviamente come sospettavo ieri, ma che solo l’articolo del sole di oggi mi ha chiarito, quella di Grillo è solo una provocazione molto forte.
Non avrebbe le possibilità per diventare il segretario per svariati motivi.
Primo deve essere iscritto al PD e deve ottenere almeno il 10% di consensi dall’assembela nazionale oppure 1500 preferenze suddivisi in diverse regioni e circoscrizioni.
Secondo gli iscritti al PD che avranno diritto al voto nell’assemblea saranno solo quelli antecedenti al 21 luglio e oggi siamo al 13.
Terzo da statuto del PD (come riporta Wittgenstein) sarebbe già dovuto essere iscritto alla data di presentazione dell’assemblea nazionale.
Quindi lo ritengo solo un tentativo di far smuovere le acque in un grande partito italiano e non vorrei si rivelasse però controproducente al “cambiamento” in atto nell’ancora lattante PD.
Riguardo Di Pietro poi penso che la mossa sia invece controproducente per IdV che è stato l’unico partito a cavalcare l’onda del Grillo anche se facendo in parte molta della confusione e senza realmente abbracciarla appieno.
Se uno è molto bravo a fare un mestiere, sia esso comico, insegnante, chirurgo, avvocato o monopolista, non vuol dire che sia di conseguenza buon politico o anche solo in grado di fare il politico.
(n.d.r. Commento modificato alle 12.50)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
13 luglio 2009 a 13:06 (UTC 1 ) #
I meccanismi di partito servono anche a proteggere da insidie dell’ultima ora: tutto sommato le condivido.
Per il caso IDV sono proprio curioso di vedere quale sarà la reazione della gente “comune” nel senso positivo del termine…
Per il resto concordo praticamente su tutto.
Di certo il centodestra ha bisogno di un’opposizione che sia di aiuto (propositivo, non solo di contestazione) e autorevole (= leader che abbiano carisma e riescano a rendere utili e quindi meritevoli di considerazione i loro valori e le loro proposte).
Ma gli ingredienti, ad una prima e molto distratta analisi di parte, sembrano essere pochi e insipidi…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
13 luglio 2009 a 15:48 (UTC 1 ) #
Dai per scontato che il PD sarà solo e sempre opposizione e mi sembra un pensiero un po’ troppo supponente e poco oggettivo.
L’Italia ha bisogno di politici che smettano di ragionare come se avessero ragione ed esistessero solo loro.
Servono politici che si mettano a sedere senza insultarsi e inizino a dialogare condividendo idee ed obbiettivi per fare in modo che tutto non cambi ogni volta che cambia il governo.
C’è bisogno di stabilità e di tenere gli interessi di pochi lontano.
L’unica cosa interessante sarebbe vedere un PD totalmente rinnovato, ma sarebbe solo una parte della medaglia, infatti anche il PDL e Lega dovrebbero rivoluzionarsi nettamente altrimenti saremmo sempre allo stesso punto.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
13 luglio 2009 a 16:02 (UTC 1 ) #
..per adesso il PIDDI’ deve accontentarsi di riorganizzarsi e ristrutturarsi per passare da una mera minoranza ad un’opposizione costruttiva e credibile.
A governare dovrà/potrà provarci a partire dall’esito delle prossime elezioni (strada ancora moooooolto lunga, accidentata e in salita, costeggiata da burroni, rovi e cespugli di ortiche…).
PDL e Lega hanno meno problemi a raccordarsi, in termini sia relativi (al PIDDI’) che assoluti, nonostante le speranze dei loro avversari e concorrenti.
Nei prossimi mesi/anni nel PDL si dovrà portare a galla una nuova classe dirigente, per prendere il testimone dalla dirigenza attuale (ovvio) con le inevitabili contese e duelli interni. Ma non prevedo le grottesche situazioni in cui al momento pare trovarsi il PIDDI’.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
13 luglio 2009 a 16:23 (UTC 1 ) #
Ogni tanto leggendoti lo spero, poi mi rendo conto che siamo sempre lì.
Il PD attualmente è opposizione, come lo è IdV e UDC.
Parli come se il male della politica fosse solo il PD e non i pluri condannati, indagati, monopoliti e mega intrallazzati da decenni che stanno nel PDL, Lega, UDC e in casi anche IdV.
PDL e Lega hanno la fortuna di riuscire a mettersi d’accordo, ma questo non vuol dire che stiano facendo cose positive per il paese e quindi per i cittadini.
Il PD suo malgrado è il primo partito che sta affrontando il cambio generazionale (dai 70 ai 40 anni) che gli altri partiti dovranno presto affrontare e questo cambiamento se reale e concreto sarà un gran vantaggio a mio avviso.
Immagina un PDL senza Berlusconi, vista anche l’età fatto non tanto lontano, e ti renderai conto che c’è solo una figura possibile e poi il nulla attorno.
La politica non è una persona o un’immagine, ma è le persone che la compongono e la fanno vivere.
Non dico altro perché mi pare ovvio lo stato di decadenza generale della politica italiana e chi lo nega semplicemente vuole far finta di non vedere, poi sta diventando una discussione a due.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
13 luglio 2009 a 17:02 (UTC 1 ) #
…vero, sta diventando una discussione a due. E’ un po’ strano: rischiamo di far credere che Muaddip e Cbax siano uno solo… che si rimbecca per tenere un po’ vivo l’ambiente. (..ah! ah!).
Tornando agli stracci di casa PIDDIELLE (lascio il PIDDi’ ad altre fauci, se ci sono): zio scilvio dovrà lasciare prima o poi (la mia sensazione è che potrebbe lasciare prima, ma solo per problemi di salute…)
Ma dietro c’è un discreto numero di persone e di politici che dovrebbero portare sangue fresco ( i grossi calibri sono destinati ad una dorata vecchiaia anche nel PDL, mica solo nelle altre formazioni), sopratutto donne.
Credo che nei prossimi 6-8 mesi vedremo prendere quota dei profili interessanti, se sapranno resistere alle pressioni ed ai condizionamenti di alcuni dinosauri (ebbene sì, ribadisco che di dinosauri ce ne sono in discreta quantità anche nel PDL).
Ma credo che la classe dei 50-60 enni sarà ancora in sella.
Toc ! Toc! nessun’altro che intervenga e dica la sua su grilli e cicale?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco grandi says:
14 luglio 2009 a 17:58 (UTC 1 ) #
ma che bel duetto;comunque è vero non è proprio entusiasmante che i due partiti maggiori siano sotto assedio da parte di due personaggi di spettacolo, e qua tra il grillo e bagonghi non sò proprio quale segliere.(personalmente li butterei tutti e due) Mi avete tirato in ballo troppe volte perchè non intervenissi, però purtroppo, da venerdì non ho potuto seguire molto la politica nazionale e pertanto mi trovate impreparato a rispondervi; comunque vedo che vi siete risposti abbondantemente tra di Voi. Vorrei anzi ringraziarVi per avermi erudito su quanto è successo, però anche se Voi vorreste che parlassi di politica Nazionale , qua a Cento di cose ne sono successe parecchie ed io preferisco occuparmi solo di quelle; lasciando la politica ai politici come Voi.
Comunque caro cbax è vero i sessantenni sono duri a morire e non credo proprio che tra alcuni mesi cambierà qualcosa almeno finchè “papy”non finisce in galera.
Ma perchè Voi due invece di farVi venire il sangue amaro con questo blog, non vi date alla politica vera?????
franco grandi
(n.d.r. Commento approvato il 15 Luglio vista l’adesione del blog alla protesta del 14 luglio)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
15 luglio 2009 a 09:16 (UTC 1 ) #
Esimio ed esondante sig. Franco Grandi,
purtroppo Muaddip e lo scrivente confidavano in ben altri interventi e ci dispiace enormemente che Lei si sia dovuto assentare dalle erudite letture dei comunicati anglofili del suo illuminato conducator.
La difficoltà non può essere trascurabile, perchè il curioso ed inaspettato tentativo di frequentazione di giornali stranieri sembra abbia avuto un esito tra il comico ed il disastroso: con la sintassi e la grammatica l’Italia dei Favori-Rancori-Livori-Bruciori-Malori sembra non riesca ad avere un rapporto sereno…Lei compreso.
Noi non ci facciamo venire il sangue amaro: abbiamo il piacere di confrontarci anche duramente e con esiti alterni. E’ il piacere della dialettica e la voglia (perchè tacerlo?) di convincere l’altro ad accettare o almeno condividere la proprie idee e posizioni (con esito estremamente modesto…).
Per la politica, credo che Muaddip, io e molti altri siano sufficientemente intelligenti da non usare questo ed altri siti per darsi alla politica. Chi ne sente la voglia o già lo fa, lo fa nei luoghi adatti.
Papy: anche Antonino Gambadilegno Di Pietro è un papy che ha un degno figlio…li mandiamo in galera entrambi (uno per responsabilità genetica, l’altro per uso improprio ed intimidatorio del cognome di famiglia?).
Ma va là…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Jsav says:
15 luglio 2009 a 10:13 (UTC 1 ) #
Mi inserisco anche io nella discussione…
Inanzi tutto paragonare berlusconi a grillo caro grandi mi sembra un pochetto fuori luogo, perchè per quanto a lei non sembri vero scilvio è un’affermato imprenditore che ha creato migliaia di posti di lavoro con le sue aziende, mentre il secondo è un comico che in passato faceva satira, ora si è reinventato paladino dei deboli (il che volendo è una cosa meritevole).
Io il grillo l’ho sempre criticato inanzi tutto nei modi, ma sopratutto nel metodo.
Io sostengo che se una cosa non ti piace, non basta criticarla, ma devi applicarti attivamente. Per questo o ti iscrivi a un partito o ne fai uno tuo.
Se nessun partito ti rappresenta, ti crei il tuo partito con persone selezionate da te e con uno statuto ben chiaro. Perchè grillo non ha creato un partito tutto suo?
Lui che predica la pulizia dai partiti di indagati e condannati… secondo lui il PD è sano da questo punto di vista?
Perchè non ha scelto di far parte della IDV? e dire che si son dati la lingua in più occasioni..
Muaddip tu dici giustamente che è l’ennesima provacazione, perchè in realtà sa bene che non sarà mai leader del PD.
Allora rimane sempre quello che critica senza realmetne provare a cambiare le cose. Fatti un tuo partito e stop.
Dimenticavo, negli anni scorsi Grillo fece un’inizativa in cui cercava di mettere nelle amministrazioni locali dei volti “nuovi”, liberi da condanne e a detta sua, limpidi come il sole… cosa è sucesso? Troppe poche persone limpide? non credo proprio…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
15 luglio 2009 a 11:11 (UTC 1 ) #
X cbax
Siti di politici o di chi vuol far politica è giusto che ci siano, ma questo spero sia considerato come un sito che parla di politica ma senza fare propaganda.
Un modo per informarsi su quello che accade nel modo meno di parte possibile, almeno queste sono le mie speranze e penso anche degli altri del blog, solo che forse non tutte le ciambelle riescono con un buco perfetto.
Riguardo il figlio di Di Pietro è stato poi allontanato dal partito e nessuno, almeno non io, che IdV sia linda e pulita, c’è da lavorarci anche lì solo molto meno che se fosse PDL o Lega.
X Jsav
Concordo, non si può paragonare Berlusconi con Grillo, Berlusconi è un comico molto più dotato.
Grillo non accetta spesso il confronto e si intrattiene in lunghi monologhi in cui sostiene fortemente le sue iniziative, mi ricorda un presidente del consiglio ma non saprei dire quale.
Creare un partito oggigiorno non serve perché sono i grandi partiti che devono cambiare e ascoltare di più la base, poi il partito perfetto non esiste, ma esiste quello in cui si discute e ci si mette d’accordo su come muoversi e il PD dovrebbe farlo visto anche il nome.
Nel tuo ragionamento su Grillo poi fai una toppata clamorosa che denota quanto sia poco percepito, grazie ai media tradizionali, quello che è stato fatto in questo periodo dal suo movimento.
Sono stati inseriti in diversi comuni, anche importanti, molti consiglieri comunali (circa una quarantina) delle liste civiche a 5 stelle (percentuali anche vicine al 6%) e senza la copertura mediatica che viene offerta a chi è seduto in parlamento.
Volete che vi dica la mia? Grillo non è ancora entrato in politica, anche se questa uscita ne è probabilmente un primo passo del cammino, perché non è ancora il momento giusto.
Ora ho na cosa da dire ad entrambi però.
Diago ha pubblicato prima dei vostri commenti un post sugli stipendi comunali e la scarsa trasparenza amministrativa che voi sicuramente avete letto.
Quindi, come mai non avete commentato nulla a riguardo? Non sapete cosa dire o dovete prima consultarvi con i capi per sapere come muovervi?
Eventuali risposte su questo argomento sono gradite nel relativo post.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
15 luglio 2009 a 11:35 (UTC 1 ) #
..prima che qualcuno inneggi anche al Sig. Grillo come il duro e puro che esorta a fare partiti e coalizioni esenti da condannati, indagati, ecc. ricordo che sin da un’edizione del 2007 del Venerdì di Repubblica si sapeva che il Beppe Grillo è stato condannato nel 1988 con sentenza passata in giudicato (= definitiva e inappellabile) per omicidio colposo di 3 persone per avere guidato imprudentemente nel 1981 un SUV (altro che auto ecologiche…) facendolo precipitare in un burrone.
Rimando a siti tipo wikipedia per eventuali approfondimenti e ulteriori notiziole…
Una disgrazia, certamente, ma causata dall’imprudenza e per la quale i giudici ritennero opportuno emettere una sentenza di condanna.
Che il Beppe …omette di citare nel suo curriculum di paladino degli indifesi..e che pretende che siano esclusi dal Parlamento Italiano i condannati in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.
Pare inoltre che Grillo abbia stabilito la propria residenza in Svizzera da qualche tempo: per evadere il fisco italiano ?
Ma noooooooo, malfidati: secondo lui era indispensabile per registrare all’estero il dominio del proprio sito internet.
Ce ne fossero di brave persone così…
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
15 luglio 2009 a 12:25 (UTC 1 ) #
Io il fatto lo conoscevo ed è vecchio di quasi 30anni, ecco quello che dice la wiki, però è vero che non molti lo sanno.
Se Grillo si dovesse candidare al parlamento gli andrebbe fatto notare che non potrebbe farlo per le sue stesse richieste del primo V-Day.
Certo che se poi ci troviamo come ministro dell’interno uno come Roberto Maroni condannato per aggressione a pubblico ufficiale…
Grillo ha comprato casa in Svizzera (queste le sue motivazioni) e non sembra essere la sua residenza, altrimenti non mi so spiegare questa sua affermazione: “Allora, domani andrò a Nervi, dove sono residente, e cercherò di prendere la tessera lì” presente in questo suo intervento.
Lunge da me difendere Grillo, ma vorrei che venissero dette minori imprecisioni possibili così che chi legge possa farsi una propria idea.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
15 luglio 2009 a 12:47 (UTC 1 ) #
Prima di cadere nella tentazione di un processo di beatificazione del Beppe, suggerisco una sbirciatina qui (ovviamente giornale di parte, contro il quale non mi risulta che il Beppe abbia sporto querela…): lo stile è “alla Travaglio”, i denigratori della testata giornalistica avranno innumerevoli motivi per esprimere orrore e disgusto …ma i fatti sembrano abbastanza ben documentati.
ma poi ritorniamo al tema, altrimenti Muaddip (innocente) e io (prevenuto, lo ammetto) rischiamo di ingolfarci nell’ennesima partita a ping pong
(n.d.r. Link sistemato in fase di moderazione)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
15 luglio 2009 a 13:59 (UTC 1 ) #
Hai fatto benissimo, la beatificazione di Grillo (come del resto anche per chiunque) è da evitare perché potrebbe generare una serie di controindicazioni non da poco.
Quello che mi lascia solo un po’ perplesso è che quando son di Berlusconi i fatti personali non bisogna prenderli in esame (in quel caso il punto però erano i continui cambi di versione dei fatti) mentre se son di altri…
Comunque quando si diventa una persona pubblica il rischio c’è sempre.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
indeZènt | L’ora del PD says:
11 ottobre 2009 a 15:09 (UTC 1 ) #
[...] loro ha mai detto o fatto cose di sinistra come Berlinguer. A me pare di sognare. A dire il vero un quarto candidato, probabilmente più di sinistra (sarebbero da fare le dovute considerazioni in merito alla sua [...]
Cosa pensi di questo intervento?
0
0