In questi giorni il mitico sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha proposto di intitolare una via a Bettino Craxi (consiglio la lettura della sua pagina di wikipedia).
Io sono rimasto sconvolto da questa proposta della moratti. Perché solo una via o un parco, ma diamo il nome Caxicity ad una grande città, oppure perché non cambiare direttamente il nome dell’Italia in Caxilandia che sarebbe molto più appropriato.
Avete ragione bisogna smetterla di dare nomi strusi alle vie come A.Einstein, Pietro Micca, Nino Bixio, G.Garibaldi, G.D’Annunzio, chi sono costoro e che hanno fatto di così incredibile e importante per noi!?
Rendiamo onore invece a personaggi incredibili, poliedrici ed esiliati all’estero come il grande e onnipresente Craxi!
Colui che tra le tante cose nei suoi anni di governo è riuscito a far raddoppiare il debito pubblico nazionale che ci portiamo ancora sul groppone, colui che era così affezionato alle tangenti da finire indagato ed esiliato (sarebbe meglio dire latitante) in Tunisia a causa dell’inchiesta “mani pulite”.
Capisco il revisionismo che il governo attualmente in carica, probabilmente degno erede dei pensieri Craxiani, vuole effettuare ma vogliamo o no renderci conto che persone come Craxi non sono eroi da osannare ma lestofanti da denigrare?
Se diamo una via a lui, una statua, un parco, un palazzo o qualsiasi altra cosa, a questo punto tanto vale intitolare qualcosa a personaggi come Hitler, Stalin, Mussolini, il mostro di firenze, la banda della magliana, la mafia intera, personaggi del grande fratello e molti altri figuri più o meno loschi o inopportuni che hanno attraversato la storia del nostro mondo.
Sono sempre più inorridito dall’ignoranza e menefreghismo della gente che non ha più il senso civico per capire quanto questi atteggiamenti siano sbagliati.
Ora pensiamo a problemi seri, perché Cento, Milano e l’Italia intera sicuramente ne hanno e questi politici se ne fregano.
dic
30
2009
Allora perché non una città?
Permanent link to this article: http://www.indezent.org/2009/12/30/allora-perche-non-una-citta/


4 commenti
carlo lesina says:
30 dicembre 2009 a 14:02 (UTC 1 ) #
ha ragione Borrelli: meravigliarsi di cosa ? Oggi l’esecutivo è fatto da persone elette (sottolineo elette) che vengono dalle file socialiste e comuniste, tutti trasformisti che mandano ” a morire i comunisti”, ma erano tutti ex comunisti , ex socialisti che hanno comprato il paese e i partiti che oggi sono nella coalizione.
Strana condizione quella che ha portato fuori dal parlamento la sinistra massimalista, ma ha portato in parlamento tutti gli ex della sinistra massimalista.
Capisco gli atteggiamenti dei familiari che non possono essere imparziali, ma ognuno di noi dovrebbe sapere che un politico pluricondannato con sentenze definitive non può ricevere gli onori della società civile, tutti i soldi rubati non sono andati al partito ma nelle tasce di alcuni per scopi non propriamente istituzionali.
Dalla giunta milanese cosa aspettarsi, quando un giorno salteranno fuori i conti ci sarà una voragine e nessun colpevole.
Ci sono gruppi che si preoccupano di togliere la cittadinanza onoraria a personaggi del passato fascista e ne avrebbero tutte le ragioni, ma perchè vergognarsi del passato e non capire che il presente ci distruggerà?
Tanto di quello che oggi siamo si deve a scarsa cultura, pressapochismo, nessun senso del dovere, poco senso civico e istituzionale da parte di tutte le forze politiche che rispecchiano la composizione della società.
Parafrasando il Ministro della Difesa, che non perde occasione per sottolinerae il suo credo fascista, “anche Craxi, soggettivamente, pensava di fare il suo dovere per il bene del Paese”…….per cui: anche Hitler, Mussolini, Stalin, Mao, quindi tutti colpevoli, nessun colpevole!!!
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
5 gennaio 2010 a 19:34 (UTC 1 ) #
Stalin e il compare Lenin sono già a posto e ringraziano dall’olimpo (miracolosamente nessuno si incazzò allora nè dopo quando intitolarono vie e piazze sapendo cosa avevano combinato…): perchè scomodarli ?
Ho Chi Min ed i suoi eredi attendono con umile pazienza. Prima o poi qualche giunta “giusta” porrà rimedio.
Craxi: non è stato il salvatore della Patria ed aveva anche un brutto carattere. Ma in alcuni momenti, durante il suo governo, qualcosa di buono è stato fatto.
Ma non fu abbastanza per soverchiare o almeno bilanciare una serie di “porcherie” dei suoi e di una serie di opportunisti (di TUTTI gli schieramenti dell’epoca) che lo relegano a uno dei tanti politici con un certo carisma (nel bene e nel male) non per questo meritevoli di entrare nella toponomastica.
Non vedo l’utilità di intitolargli qualcosa, ma non sarei contrario se la sua famiglia potesse riaverne le spoglie senza inutili contestazioni e sfottò. Ci vorrà ancora del tempo per capire (con il solito difettoso bilancino) se fece più bene che peggio.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
5 gennaio 2010 a 20:10 (UTC 1 ) #
Fortunatamente a Cento non c’è nessuna via intitolata a Stalin e ti posso assicurare che se ci fosse ne chiederei la rimozione come mi indignerei se si proponesse una via ad ho chi min.
Ritengo che Caxi in situazioni internazionali sia riuscito talvolta a districare beghe non da poco, ma sarebbe interessante capire poi la contropartita che abbiamo pagato.
Il punto è che tutti hanno fatto qualcosa di buono anche i più disgraziati, ladri e assassini e non credo sia il caso però di dimenticarsi delle cose brutte che hanno fatto.
Nel caso di Craxi però ci sono condanne definitive e altre in contumacia che attestano le sue ignobili “porcherie”, quindi credo che lui non sia stato il capro espiatorio di nessuno e l’unica cosa che ha fatto è stato far capire ai suoi successori come comportarsi per poter fregare e plasmare meglio il sistema al loro piacimento.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
luca says:
8 gennaio 2010 a 15:23 (UTC 1 ) #
anche se in ritardo intervengo volentieri, premetto dicendo che condivido tutto quello che è stato scritto riguardo a craxi perchè vero e risaputo, ma tuttavia secondo me bisognerebbe chiedersi perchè tutto il peso di mani pulite finì intermante sulle spalle di un partito, e una persona, quando tutti prendevano soldi da tutti? (è risaputo che lo stesso pci prendesse soldi dalla russia)e quanto al debito pubblico che salì tantissimo, ma non era mica solo psi al governo…..e se si va a vedere i ministri del tesoro/finanze erano in maggioranza dc, eppure anche su questo fu colpa di una sola persona.
mi sembra chiaro che quello fosse un sistema malato e destinato ad implodere ma se si vuole fare una riflessione va secondo me fatta all’interno di quel quadro
mi chiedo comunque che credibilità hanno le parole di alcuni magistrati o partiti che su quella vicenda hanno fatto la loro fortuna politica?
concludendo dico che la storia della via intitolata mi sembra solo un pretesto per avviare una lecita discussione politica di revisione di quella che è stata la figura di craxi, che a mio avviso risulta ben diversa da quella dell’attuale presidente del consiglio
(n.d.r. Ore 15.32)
vi aggiungo questo link che mi trova completamente d’accordo.
(n.d.r. Unione di due interventi consecutivi dallo stesso IP)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0