Domenica 28 dalle 8 alle 22 e Lunedi 29 marzo dalle 7 alle 15 saranno aperti i seggi per consentire il regolare svolgimento delle votazioni per eleggere il Presidente della regione Emilia Romagna.
Qui a Cento si voterà solo per il Presidente Regionale mentre in altri Comuni e Regioni si voterà anche per eleggere il Sindaco ed il Presidente di Provincia.
La scheda sarà di colore verde.
L’elettore può:
- votare per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo. Il voto così espresso s’intende attribuito anche a favore della lista regionale collegata;
- esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale, non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista. In tal caso il voto è validamente espresso per la lista provinciale e per la lista regionale prescelte anche se non collegate fra di loro;
- esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso s’intende validamente votata la lista regionale ed il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.
L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale prescelta, scrivendone nell’apposita riga tracciata sulla destra del contrassegno il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome).
Ricordo che c’è bisogno della tessera elettorale e di un valido documento di riconoscimento per poter esercitare il diritto al voto.
Spero che queste elezioni vengano vissute dal cittadino in modo sereno e soprattutto informato e proprio per questo invito tutti gli elettori a leggere i vari programmi di partito in modo da poter effettuare una valida scelta valutando le proposte fatte e criticando le cose non fatte, bisogna riscoprire il senso critico che servirà sicuramente a far rinascere questo paese che ormai sta sprofondando sempre più nel baratro.



18 commenti
Carles says:
23 marzo 2010 a 17:58 (UTC 1 ) #
Se volete veramente cambiare le cose allora votate (***) alle prossime elezioni.
Carles
(n.d.r. Intervento parzialmente moderato. Esplicita esortazione a votare una lista non ci è sembrata opportuna a pochi giorni dalle elezioni.)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Carles says:
27 marzo 2010 a 12:52 (UTC 1 ) #
Certo che pubblicato in questo modo il mio messaggio non ha senso.Possibile che ancora noi che diciamo di essere di sinistra abbiamo paura a fare i nomi di chi può aiutarci a migliorare questa società di m…..
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
indeZènt says:
28 marzo 2010 a 15:51 (UTC 1 ) #
Non si tratta di aver paura di fare i nomi, si tratta semplicemente di non voler far usare il blog come semplice vetrina politica del tipo “Votate Caio o
SemprognoSempronio” perché non avrebbe alcun senso, sia che essi siano di destra, sinistra sopra o sotto.(n.d.r. Modificato dopo la pubblicazione)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Raffaele says:
28 marzo 2010 a 21:32 (UTC 1 ) #
Allora e’ giusto scrivere Caio e Sempronio, altrimenti confondiamo l’italiano con l’itagliano!!! :-D
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco Grandi says:
29 marzo 2010 a 21:18 (UTC 1 ) #
Invece di studiare “L’i tagliano” guardiamo: Lo tagliano, e cioè i voti non dati, quindi tagliati, perchè stanchi di certe amministrazioni del fare e di certe opposizioni del lasciar fare.
Si qua a Cento, Caio e Sempronio, sono sempre andati d’accordo a partire dagli anni ’30 fino ad oggi; infatti, quei pochi Centesi non indottrinati, si sono astenuti oppure hanno premiato quei partiti che sempre hanno lottato contro i soprusi e gli inciuci. A parte la Lega che è stata premiata non so perchè, (chi lo sa mi risponda) il PdL ha perso 1500 voti e il PD quasi 1200, sì anche noi dell’IdV abbiamo perso 250 voti ma in compenso, E QUI RINGRAZIO I CENTESI, l’amico Grillo ha guadagnato 950 voti e quindi ci sentiamo più che ricompensati e possiamo guardare al futuro con un certo ottimismo perchè ora, sia la maggioranza che l’opposizione, dovranno sentire anche il nostro parere.
Il confronto dei voti è stato fatto con le Europee del 2009, Elezioni in cui abbiamo raggiunto il massimo dei voti, per tutte le altre elezioni abbiamo surclassato il risultato.
franco grandi – Italia dei Valori
P.S. Mancano ancora 13 mesi.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
reply says:
30 marzo 2010 a 10:51 (UTC 1 ) #
Contento lei….
Ieri sera Tonino di Pietro ha detto cose che per la verita’ non collimano col suo pensiero, ammettendo con onesta’ morale la sconfitta per l’intera sinistra.
Lei gioisce per l’ affermazione in ambito locale dei grillini, ma mi pare di capire che, sempre Di Pietro, non ne sia poi cosi entusiasta poiche’ mi sembra chiaro che si tratta di voti sottratti di fatto alla coalizione di sinistra, mentre c’ e’ stato dall’ altra parte un travaso di voti da PDL alla Lega.
Gia’, la lega a Cento cresce, cosi come cresce in maniera esponenziale su tutto il nord, dove in parecchie realta’ diventa il primo partito.
Questo mi sembra tutto sommato lo spunto piu interessante su cui tutti dovranno riflettere, realta’ centese (non il foglio locale) compresa.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
30 marzo 2010 a 10:53 (UTC 1 ) #
ULTIM’ORA. Sub judice il risultato elettorale in Piemonte e Lazio. La Procura della Repubblica di Canicattì ha disposto una coproanalisi per il cane di Renata Polverini ed il gatto di Roberto Cota, per verificare se abbiano mai sporcato la strada. Gli osservatori ONU di Saviano hanno infatti notato la strana flatulenza dei due animali ed hanno segnalato immediatamente la cosa al Palazzo di Vetro che ha investito della questione Bruxelles.
Reazioni sdegnate nel Centrosinistra: “Ecco come hanno vinto” ha commentato Anna Finocchiaro, mentre Rosy Bindi ha parlato di “governo ormai delegittimato dagli scandali”.
Di Pietro ha rivolto un appello agli italiani e soprattutto agli elettori dell’IdV perché si muniscano di paletta e raccolgano le prove dei brogli, ovvero tutti gli escrementi canini del Lazio. Per la bisogna sono arrivate decine di carriole da L’Aquila. “Il trattore ce lo metto io – ha tuonato il leader molisano – perché è in gioco l’essenza stessa della democrazia del Paese”.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco grandi says:
30 marzo 2010 a 15:40 (UTC 1 ) #
Si, sono contento……..
perchè, parlando in ambito locale, i GRILLINI non votano certamente a Destra e con tutti gli scontenti di questa giunta, guardando i numeri di queste elezioni, finalmente tra un anno (se tutti faranno il loro dovere e se spariranno certi araffoni) avremo la possibilità di ribaltare la frittata.
La cacca…….
troppa ne avete sparso in questi ultimi giorni, non bastano certo decine di carriole e qualche paletta per raccoglierla tutta e prima o poi, Vi finirete invischiati; come tra poco succederà a Napoli, Palermo ecc. che tolta dal centro è finita in periferia.
fg – i 13 mesi si avvicinano sempre di più
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
30 marzo 2010 a 19:09 (UTC 1 ) #
Vorrei solo far notare una semplice cosa che sbugiarda la sua affermazione.
Se chi vota il movimento a 5 stelle fosse di sinistra perché non ha votato PD, IdV o altri partiti? Se fosse di destra perché non ha votato PDL o Lega?
Semplicemente forse perché non è ne di destra ne di sinistra ma raccogli quei votanti disgustati del moto con cui si sta facendo politica da 10-15 anni a questa parte e vuole ritornare ad avere dei veri politici che si confrontano con le persone.
Comunque è libero di pensarla come vuole.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco grandi says:
30 marzo 2010 a 19:36 (UTC 1 ) #
touche… OK non intendevo dare una collocazione politica ai Grillini, ma penso e correggetemi se sbaglio, che per le idee che hanno non voteranno certo per questa giunta; quindi se riusciremo a presentare facce pulite, senza i soliti intrallazzoni, riusciremo a guadagnarci anche la loro fiducia.
franco grandi
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
reply says:
31 marzo 2010 a 08:57 (UTC 1 ) #
Facce pulite…intrallazzoni
Vero, il problema sta tutto qui.
La politica, specie quella in ambilto locale e’ ben fatta quando si ha a che fare con uomini capaci, che si sanno calare nelle problematiche del territorio e che alla resa dei conti sanno raccogliere gli spunti che vengono dalla base.
Le ricordo pero’ che il suo movimento a suo tempo ha appoggiato il puntello attuale del sindaco (resosi famoso per un clamoroso salto della quaglia)
Per cui attenzione, la prossima volta facciamo scelte piu oculate, prescindendo dal colore di questo o quel candidato.
A proposito della collocazione politica dei grillini, certo e’ che non votano a destra, ma ieri la candidata di sinistra alla regione piemonte, dopo la sconfitta ha definito Beppe Grillo “un cialtrone”….
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco grandi says:
31 marzo 2010 a 10:32 (UTC 1 ) #
torno a replycare che tolti i due partiti che si erano ritirati per i motivi ben noti, cioè Verdi e Margherita: l’unico che non voleva candidare il saltatore della quaglia ero rimasto io; si informi.
Comunque io non posso definire Beppe Grillo “un cialtrone” perchè con quella espressione io definisco chi ruba per sè; chi usando il nome di una coalizione la rinnega perchè riesce a rimpizzarsi meglio con chi comanda; chi uusando la propria carica riesce ad intrufolare fratelli ed amici nella camera dei bottoni; chi sempre utilizzando la sua carica cambia le leggi a favore di sè stesso ecc. ecc. Pertanto Beppe Grillo posso definirlo benissimo un rompipalle esattamente come il ” nano ” definì Pannella 1O/12 anni fa, che dopo essere stato per una legislatura con voi fece una lista autonoma facendoVi perdere parecchie città
franco grandi
(n.d.r. Ore 10.51)
Per il puntello, allora anche se contrario, non ho potuto fare molto in quanto ero l’ultimo arrivato, ma nel 2011 chi vuole il nostro appoggio deve inserire un candidato; uscito dalle primarie sì, ma comunque al di sopra di ogni sospetto e che sia capace di portare avanti le problematiche, senza circondarsi di terroni Friulani (mangia polenta e osei ) .
Ma qua mi chiedo, i ns. cari leghisti ,che addirittura in percentuale sono cresciuti, cosa aspettano a buttare a mare (monti) tutti quegli immigrati che vengono a togliere il lavoro a NOI ??
sempre quello di prima – fg
(n.d.r. Unione di due commenti consecutivi dallo stesso IP)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
josergio says:
31 marzo 2010 a 13:34 (UTC 1 ) #
…Ma qua mi chiedo, i ns. cari leghisti ,che addirittura in percentuale sono cresciuti, cosa aspettano a buttare a mare (monti) tutti quegli immigrati che vengono a togliere il lavoro a NOI ??…
rimanendo in ambito strettamente locale c’è anche un’altra interrogazione da porre ai leghisti; riuscirete a liberare il nostro comune dai rinascituri o il loro ricatto nei vostri confronti rimane ancora valido?
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
31 marzo 2010 a 15:34 (UTC 1 ) #
Poveretto, il Sig. Franco Grandi: nella sua cupa e profonda ignoranza non sa
1) che polenta e osei NON fanno parte dell’alimentazione (sia per gli ingredienti che per la lingua) dei Friulani.
2) che il popolo Friulano vanta una storia e tradizioni consolidate e ben documentate risalenti a oltre 2000 anni fa (dubito vi fosse traccia significativa o degna di menzione di qualche antenato dei…Grandi in epoca corrispondente…).
Da Friulano e per far sorridere i Friulani che ci leggono e La sopportano con malcelata pazienza, ma considerevole misericordia, Le dono qualche nostro proverbio, che si adatta perfettamente alla Sua persona:
(***)
Dimenticavo: leghisti veneti e friulani hanno pochi giorni fa esercitato le loro doti atletiche nel prendere a calci nel pupù i suoi sodali della IDDIVVU’ …ci sarà una ragione?
(n.d.r. Intervento parzialmente moderato)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
31 marzo 2010 a 16:13 (UTC 1 ) #
X josegio
Non lanciamo accuse tanto per fare polemica.
Ormai lo sanno tutti che quelli di rinascita sono in 4.
X cbax
A parte le offese, per cui non ti smentisci mai, ti faccio notare solo due piccole cose.
Intanto che in Emilia c’erano gli etruschi molto più di 2000 mila anni fa, ma in molte parti del mondo c’erano già culture precedenti a quella attuale.
Quindi smettiamola di guardare a 300, 1000, 2000 o 10000 mila anni fa e guardiamo elle nostre esigenze attuali che non sono certo più quelle di quelle epoche.
Bisogna darsi una svegliata e capire che il mondo è più grande di quello che si vede rimirando il proprio orticello, c’erto è più facile pensarlo così, ma assolutamente irreale.
La seconda cosa è una certa Venezia che è un bollino “Rosso” in una landa “Verde”. La prossima volta magari provate a mandate uno che non rischi di affogare se arriva l’acqua alta.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
cbax says:
31 marzo 2010 a 16:42 (UTC 1 ) #
(***)
Le esigenze attuali ed il mondo di oggi sono forse diverse, ma la Storia sta lì e non la si può cambiare (salvo qualche documentato caso ad Est…).
Brunetta è piccino picciò e teme l’acqua alta (e forse i leghisti…), ma vantarsi di aver messo un bollino rosso mentre si hanno tutte le ossa doloranti (quante botte tra Monte Bianco e Delta del Po…Tevere e stretto di Sicilia) non mi sembra gran cosa.
Ma ti capisco: ci si deve accontentare, almeno fino al prossimo redde rationem (oops, dovevo scrivere Congresso).
(n.d.r. Parzialmente moderato. Per discutere della moderazione.)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco grandi says:
31 marzo 2010 a 17:16 (UTC 1 ) #
nella lingua del friuli una volta non esisteva neanche: nepotismo, clienterismo e tantomeno leghismo; parole invece molto in auge ora e che tradotte significano: (***)
fg
ps: i proverbi che si adattano a lei e ai suoi amici li conosce tutti, quindi non me li faccio moderare
(n.d.r. Intervento parzialmente moderato)
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Muaddip says:
31 marzo 2010 a 19:15 (UTC 1 ) #
Fortuna che lo hai detto tu che la storia non la si può cambiare.
Come ho già detto era la situazione precedente ad essere strana, non quella attuale.
Riguardo a Venezia, la mia era solo una battuta poiché Brunetta è forse l’unico che ha fatto cose veramente interessanti in questo governo. Ma a parte questo Venezia è da un po’ che è di “sinistra” e forse ho capito il perché la lega non attecchisce così bene.
Venezia è un porto di mare e la storia insegna che è sempre stato un crocevia di immigrazione, questo probabilmente ha portato nei Veneziani una qualità che forse in buona parte degli italiani sta sempre più scomparendo.
Parlo del “giudicare” una persona da quello che realmente fa e non solo dalla provenienza.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0