
Concedetemi questo breve post perché bisogna ricordare che a Cento tutti vanno a scuola eccetto che alle medie (leggi l’ordinanza) dove, come si può vedere dalla foto, c’è ancora e bello aperto il cantiere per ultimare la messa in sicurezza del tetto in amianto e la posa dei pannelli solari voluti dal comune.
A parte le solite promesse non mantenute dall’amministrazione, a cui non mi sembra siano seguite nemmeno le scuse alle famiglie interessate, c’è da far notare il disagio alle famiglie delle persone che lavorano che hanno dovuto cercare il modo di sistemare i figli in quei giorni supplementari di vacanza e il fatto che questi lavori, da quanto ho capito, siano iniziati in ritardo rispetto alle previsioni.
Spero vivamente che nel contratto ci siano clausole per i ritardi di realizzazione che così faranno risparmiare almeno qualche euro al nostro comune che magari potrebbe reinvestire nelle strutture scolastiche o nei servizi supplementari come l’autobus per le medie o nuovo materiale didattico.
C’è da dire però che non bisogna prendersela con gli amministratori comunali, sono i primi mesi che fanno qualcosa dopo 4 anni di promesse e di colpevolizzare precedenti gestioni, quindi è normale che abbiano bisogno di un po’ per capire bene come seguire questo tipo di lavori.
Nel frattempo spero che tutti i ragazzini si siano goduti goduti questo riposo aggiuntivo, perché il momento di tornare a studiare è ormai dietro l’angolo.
set 16 2010
Scuole rimandate
Permanent link to this article: http://www.indezent.org/2010/09/16/scuole-rimandate/


66 comments
re play
16 settembre 2010 a 21:10 (UTC 2) Link to this comment
Messa in sicurezza del tetto in amianto?
Anziche’ rimuovere e sostituire le lastre di amianto\cemento si e’ deciso (almeno mi pare di vedere) alla impregnazione con vernici intumescenti con l’intento di bloccare lo spolvero determinato dalla naturale usura della copertura e bloccare l’ immissione in ambiente delle micidiali fibre di asbesto,notoriamente cancerogene.
A parte l’ intervento largamente tardivo, se consideriamo che l’ immobile in oggetto e’ una scuola frequentata da centinaia di ragazzi e che la legge 277 che vieta l’ uso di amianto per qualsiasi impiego’ risale al 1997, va detto che questa e’ una soluzione temporanea in quanto le vernici impiegate hanno una durata effettiva della protezione di qualche anno e non efficacissima in termine di garanzia di risultato.
In effetti si sta “mettendo una pezza” e procrastinando la soluzione di un problema che presto si ripresentera’ e con costi elevati in rapporto al beneficio ottenuto.
A conti fatti conveniva rimuovere definitivamente e procedere a nuova copertura
Cosa pensi di questo intervento?
6
3
Umbe
16 settembre 2010 a 21:44 (UTC 2) Link to this comment
Mi risulta che alla scuola materna parrocchiale di Renazzo abbiano sostituito per intero il tetto in amianto, tra l’altro con pannelli fotovoltaici, iniziando i lavori il giorno dopo il termine dell’attività scolastica e terminandoli qualche giorno prima della riapertura.
Della serie: volendo si può!
Cosa pensi di questo intervento?
6
2
franco grandi
17 settembre 2010 a 11:29 (UTC 2) Link to this comment
Questa volta sono daccordissimo anch’io con chi non ha voluto rifare il tetto della scuola (anche se per mancanza di Fondi) perchè ora quando al Governo di Cento andrà una giunta più INTELLIGENTE, potrà finalmente terminare la Scuola Media, costruendo il terzo piano. Detta scuola era stata progettatata per avere tre piani, ma poi si pensò che era meglio costruire anche altrove.
Con il terzo piano , si risolverebbero tutti i problemi di aule e laboratori, che ha il mondo scolastico centese. Anche se con il calo degli insegnanti e quindi delle classi, forse non ci sarà più bisogno neanche della scuola del Penzale.?!?!
@ umbe, ci vuol poco a capire che se i lavori fossero programmati per tempo, rifare il tetto o mettere in sicurezza una scuola, il periodo estivo sarebbe più che sufficiente, per finire i lavori, ma questa è la giunta del “fare” quindi bisogna farsi vedere; e dove puoi farti vedere se non durante l’inizio dell’ anno/scolastico , anche se i ragazzi dovranno rimandarne l’inizio????
franco grandi – Italia dei Valori
Intervento molto sentito! Tu che dici?
7
10
Gallo
17 settembre 2010 a 12:03 (UTC 2) Link to this comment
Fatemi capire bene: davvero i pannelli di amianto non sono stati rimossi ma sono SOLO stati temporaneamente isolati con lo spruzzaggio di vernici? E’ proprio così ? C’è qualcuno che lo può certificare questo fatto ? Un Consigliere comunale e qualcun’altro che sappia come stanno realmente le cose ?
Perchè se fosse veramente così, siamo capaci anche noi di organizzare un volantinaggio davanti alle scuole come Tuzet ha fatto alle entrate della Fiera !!!
Attendo conferme o smentite.
Cosa pensi di questo intervento?
6
6
Muaddip
17 settembre 2010 a 13:38 (UTC 2) Link to this comment
Come si può vedere dalla pagina del sito del comune, nel caso la modificassero, si parla espressamente di inertizzazione del tetto e penso che pure nella delibera di consiglio si parli negli stessi termini.
Che posso dirti Gallo… Buon volantinaggio!
Cosa pensi di questo intervento?
5
3
reply
17 settembre 2010 a 14:41 (UTC 2) Link to this comment
X gallo
Questo (l’inertizzazione) e’ il classico escamotage per bypassare il problema di fondo.
Alla fine dei lavori definiti “di incapsulamento” viene rilasciata una sorta di garanzia di lavori eseguiti a regola d’arte che poi nessuno all’ atto pratico e’ in grado di verificare (o di verificarne l’ efficacia) sprattutto quando si ha a che fare con lastre largamente usurate.
Quando poi la vernice degrada rieccoci daccapo.
Come dire, a noi l’ onore di esserci occupati del problema e ai posteri l’ onere di riprendere in mano la questione.
Tutto questo sulla pelle dei nostri ragazzi perche’ stiamo parlando di una SCUOLA, non di un pollaio!!!!!!!
Altroche’ terzo piano, caro sig. Grandi.
Cosa pensi di questo intervento?
6
4
franco grandi
17 settembre 2010 a 17:15 (UTC 2) Link to this comment
Visto che non vi piace il terzo piano, costruite le nuove scuole vicino a Decima.
Comunque come dicevo più sopra, grazie alla Gelmini forse non avremo più bisogno di scuole. Noi comunque dalla prossima settimana distribuiremo questo volantino, chi vuole aiutarmi è beneaccetto
franco grandi
(n.d.r. Link inserito in fase di approvazione)
Cosa pensi di questo intervento?
1
6
Lorenzo
17 settembre 2010 a 18:27 (UTC 2) Link to this comment
ma qualcuno si e’ preso la briga di verificare le informazioni o stiamo solo dando aria alle tastiere?
chissa’ mai che prima della rimozione non debba essere messo in sicurezza (attraverso l’inertizzazione) l’eternit eh?… poi non so, secondo voi per mettere la ‘vernice’ erano necessarie quelle gru?… per i pannelli no di certo.
Cosa pensi di questo intervento?
1
6
Muaddip
17 settembre 2010 a 18:46 (UTC 2) Link to this comment
Allora Lorenzo, mi faccia capire bene il punto in cui ci troviamo ora.
Abbiamo stabilito che il comune ha rimandato l’apertura delle scuole per finire di inertizzare il tetto della scuola. Fin qui siamo tutti d’accordo.
Le gru servono ovviamente per movimentare la vecchia e la nuova copertura e i coppi poiché i pannelli solari sono così piccoli e leggeri che li si può portare su tranquillamente a spalla (forse sono stato inutilmente troppo sarcastico, scusate).
Detto questo la scuola aprirà lunedì 20 (???) e oggi è pure piovuto. Questo se non sbaglio vorrà dire che i lavori sul tetto verranno completati, poiché dopo l’inertizzazione c’è la rimozione e la ricopertura, con gli alunni in classe, perché altrimenti abbiamo infranto la legge della relatività di Einstein (oggi non riesco a limitare questo mio sarcasmo, scusate).
Cosa pensi di questo intervento?
3
2
Filippo
17 settembre 2010 a 20:44 (UTC 2) Link to this comment
A detta del Ingeniere Capo la scuola riaprirà lunedì di sicuro, pulizie comprese…..ma chi si fida più ormai???
Sul cartello si dice “inizio lavori 31 agosto e fine 30 ottobre” ma….ma…c’è bisogno ancora di stare qui a dirsi queste cose? Questa amministrazione è stata la più onerosa e la meno produttiva….ma nonostante tutto mi chiedo: ma i centesi sono proprio così stupidi?
E do ragione a chi chiede; ma i consiglieri non hanno figli, bambini di ogni età perchè qui il problemma inizia al nido e non finisce più!!
Ammministratori: ma voi non avete bambini da portare nei parchi, nelle palestre, nelle scuole????
Cosa pensi di questo intervento?
4
1
re play
17 settembre 2010 a 21:24 (UTC 2) Link to this comment
Comunque legittimi i dubbi di Lorenzo. e’ vero che in caso di rimozione di lastre di amianto prima per legge bisogna inertizzare, fare stive opportunamente fasciate con film plastico e trasportare in discariche autorizzate.
Ma le manovre attorno alle medie e la tempistica (ha ragione Muaddip) inducono a pensare che ci si debba fermare al primo step.
Se qualcuno dell’ ufficio tecnico del comune ci sente batta un colpo.
Cosa pensi di questo intervento?
3
2
filippo
18 settembre 2010 a 08:16 (UTC 2) Link to this comment
@replay
aspetti un pezzo!
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
tania
18 settembre 2010 a 10:51 (UTC 2) Link to this comment
se qualcuno di voi si fosse preso la briga di venire a vedere i lavori prima di fare ginnastica alle dita sulla tastiera del pc,si sarebbe accorto che è in corso la rimozione dei pannelli di erernit dopo il trattamento di inertizzazione (la vernice rossa che si vede anche dalla strada).
il vero problema è che,considerate anche ke previsioni del tempo avverse,non finiranno i lavori in tempo per lunedi nonostante gli strardinari che gli operai hanno fatto in questi ultimi giorni.
la domanda per il comune è:come si fa,con 2 mesi pieni a disposizione per un lavoro così complesso e sottoposto alla variabile ambientale,a ridursi a far iniziare i lavori il primo di settembre sapendo che la scuola comincia il 14?
Intervento molto sentito! Tu che dici?
8
6
Muaddip
18 settembre 2010 a 12:46 (UTC 2) Link to this comment
Grazie tania per aver sollevato il problema nella sua realtà, la colpa è di noi poveri comuni cittadini che non ci prendiamo la briga di andare a vedere realmente sul posto quello che accade, non andiamo in comune a rompere le scatole per sapere quello che accade o è previsto di fare, e non è certo colpa di un ufficio stampa del comune che tramite il sito del comune, organo ufficiale di informazione dell’amministrazione, è solerte a fornire indicazioni su qualsiasi attività culturale, sportiva e di merito personale, ma che sulle cose serie, veramente importanti per la comunità, si accontenta di buttare lì due righe da cui non si capisce nulla o quasi e su cui bisogna intuire il reale svolgimento dei lavori, come se uno lo facesse tutti i giorni quel mestiere.
Per il resto però la tua domanda è sacrosanta, come diamine si fa a fare iniziare i lavori così in ritardo quando si erano già limitate fortemente le attività della struttura da metà giugno proprio per facilitare i lavori?
Visto che io sono anche uno di quelli che il culo lo muove per andare ad informarsi, oggi sono andato a fotografare davanti alle medie il cartello dei lavori da cui si può ben capire che i lavori verranno ultimati entro fine Novembre con ovviamente i bambini e insegnanti che faranno lezione, probabilmente assieme ai lavoratori che si sa sono molto silenziosi e pacati (devo ridurre il livello di sarcasmo nella mia vita).
Cosa pensi di questo intervento?
4
4
franco grandi
18 settembre 2010 a 14:02 (UTC 2) Link to this comment
Ultime dalla media; come dice Tania i lavori saranno eseguiti alla perfezione, rimuovendo l’amianto, previa inertizzazione, ricostruendo il tetto ed installando i pannelli. Ma qui mi chiedo e domando a parte che le attività extrascolastiche, per consentire la messa a norma degli impianti, sono finite il 20 maggio, alla stessa data, non si poteva forse iniziare anche il tetto?? Ora comunque vorrei sapere veramente perchè seppur col cantiere aperto, i ragazzi dal 20 frequenteranno la scuola, mentre alle società che usufruiscono delle suddette attività extra, in orario serale, sarà impedito l’accesso fino a data da destinarsi, VISTO che con il cantiere aperto vi è del pericolo ?!?! Allora se è pericoloso per le società non sarà pericoloso anche per i ragazzi??? gradirei risposta dai bene informati.
franco grandi
Cosa pensi di questo intervento?
6
6
Marco Gallerani
18 settembre 2010 a 16:22 (UTC 2) Link to this comment
Oggi sono andato alle Medie ed ho trovato esposto un bel cartello indicante gli orari e le materie del giorno di inizio lezioni, lunedì 20 settembre 2010. Nessun’altra notizia.
Ho dato un’occhiata in giro, con fare da “commissione degli spigoli” ed ho constatato che le scuole Medie di Cento sono tutto un cantiere, 2 giorni prima l’apertura.
Ho chiamato l’amico Piero Lodi per avere notizie dal fronte politico comunale e mi ha detto che il Pd ha presentato ieri, venerdì, un’interpellanza, chiedente chiarimenti in merito la situazione lavori: ad ora, sabato pomeriggio, non hanno ricevuto risposta.
Sono andato a leggermi l’ordinanza del Sindaco e il verbale del Consiglio nel sito del Comune e parlano chiaramente di rimozione e sostituzione del pannelli di amianto e quindi non ho dubbi che si operi in questo senso, ma a questo punto la questione importante è : O LUNEDI’ MATTINA E’ TUTTO FINITO, PULITO, SENZA ALCUN RESIDUO DI CANTIERE O DI AMIANTO DA RIMUOVERE, OPPURE, COME NON VI ERANO LE CONDIZIONI IGENICO/SICUREZZA IN QUESTI GIORNI, TANTO DA FAR EMETTERE UN’ORDINANZA PER LA CHIUSURA DELLA SCUOLA, NON VI SONO NEMMENO PER I PROSSIMI GIORNI !!
Tutto il resto, almeno per me, passa in secondo ordine.
Per avere una risposta a questo quesito, dove si deve andare? All’USL, all’ARPA, dai Carabinieri, perchè io il cellulare di Tuzet e di Valentini non li ho!
Magari, se il sito del Comune, invece di informare i cittadini del Festival della Mortadella, desse notizie in merito, non sarebbe male.
Intervento molto sentito! Tu che dici?
9
5
Muaddip
18 settembre 2010 a 20:17 (UTC 2) Link to this comment
Intanto mi scuso per non aver capito subito dall’ordinanza che si sarebbe fatta anche la rimozione dopo l’inertizzazione, ma non era certo in belle evidenza in maniera comprensibile.
Per il resto ora le possibilità sono a mio avviso solo due:
1- I bambini andranno a scuola con gli operai che contemporaneamente lavorano con quindi i relativi rischi e problemi.
2- I bambini se ne staranno a casa fino al termine dei lavori con relativa mancanza d’istruzione e danno per le famiglie.
Ci sarebbe anche la terza possibilità, posto alternativo, ma mi sembra fantascienza.
Quindi ora che si farà?
Cosa pensi di questo intervento?
5
4
Marco Gallerani
19 settembre 2010 a 08:56 (UTC 2) Link to this comment
Mi scuserete l’insistenza degli interventi, ma ho una figlia che frequenta le Medie e spero comprendiate la preoccupazione. Anche perchè, ho già incontrato genitori che hanno dichiarato di non lasciare andare a scuola i figli in presenza del cantiere e io vorrei evittare di passare per sprovveduto e prendere la decisione sulla base di fatti e non di chiacchiere, magari scaturite da interessi di parte.
E’ ufficiale : i lavori di rimozione dei pannelli cancerogeni di amianto, proseguiranno nei prossimi giorni, a partire dalle ore 14 del pomeriggio, quando dentro il plesso, in teoria, non c’è nessuno.
La fonte è giornalistica, dopo aver intervistato Del Do. Anche fonti interne la scuola (segretari e bidelli, che a quanto pare godono di poca importanza, visto che erano presenti all’interno del plesso delle Medie anche ieri, sabato, in concomitanza dello svolgimento dei lavori) hanno confermato questa versione dei fatti.
Dunque la questione ora è : questa decisione di proseguire i lavori nei pomeriggi dei giorni di frequenza scolastica, E’ UNA DECISIONE POLITICA, magari dettata dal fatto che siamo già in campagna elettorale e quindi non ci si può più permettere un rinvio dell’inizio della scuola, oppure E’ UNA DECISIONE CERTIFICATA DA TUTTI GLI ENTI PREPOSTI PER LA SICUREZZA E LA SALUTE?
E si comprende che non è una “questione di carte bollate”, ma di sostanza, visto i diversi “interessi” in campo.
Cosa pensi di questo intervento?
5
5
Muaddip
20 settembre 2010 a 09:49 (UTC 2) Link to this comment
Sono passato poco fa alle medie per dare un’occhiata.
I bambini sono in classe e nessun operaio in giro.
Tutta l’attrezzatura da cantiere però è bella che piazzata e anche se i lavori riprenderanno nel pomeriggio la cosa non mi piace per nulla e non mi sembra assolutamente ottimale come situazione.
Sarei proprio curioso di sapere anche io se una soluzione del genere, in ambito pubblico e con dei bambini in ballo sia accettabile.
Ripeto anche questa domanda a cui nessuno sembra aver dato risposta sebbene a mio avviso sia il fulcro del problema. Perché i lavori sullo stabile sono iniziati così in ritardo? Chi ha “toppato”?
Ovviamente non mi aspetto risposte su questo blog da parte dell’amministrazione, non lo ha mai fatto e non penso inizierà ora, ma magari da qualche forza politica o addetti ai lavori che si sono informati a riguardo, si.
Cosa pensi di questo intervento?
4
3
franco grandi
20 settembre 2010 a 12:10 (UTC 2) Link to this comment
caro muaddip, lo ho chiesto proprio sopra, il 18 alle ore 14, perchè per le SOCIETA sportive, che frequentano la palestra alla sera (a cantiere chiuso) vi è pericolo e per i bambini, che vanno a lezione al mattino, invece NO’!????
attendo ancora, da parte del comune, una risposta sugli organi d’informazione.
f.g.
Cosa pensi di questo intervento?
6
6
Muaddip
21 settembre 2010 a 00:47 (UTC 2) Link to this comment
Ieri sera c’è stata una riunione/manifestazione in piazza dei genitori dei ragazzi delle medie di Cento per capire e decidere che fare vista la situazione dell’edificio scolastico.
Come potete vedere dalla foto, di cui mi scuso per la qualità, c’erano molti genitori preoccupati e chi ha elargito alcune risposte è stato il duo Gennari/Malaguti che oltre ad essere consiglieri comunali hanno anche dei figli in quella scuola e sono quindi anche parte in causa e hanno chiesto maggiori dettagli al sindaco.
Ora riporto brevemente quello che è stato detto e deciso da questa assemblea un po’ improvvisata.
1- Le lezioni sono riprese il 20 Settembre con gli operai che iniziano a lavorare solo dalle 14.
2- Deve ancora essere rimosso parte dell’amianto dal tetto, se non ho capito male si tratta di 60-80mq.
3- Sembra che però ci siano tutte le autorizzazioni di sicurezza per la ripresa delle lezioni, anche se io non le ho viste.
4- I genitori hanno deciso domani di andare a parlare con il preside e molti hanno intenzione di lasciare a casa i propri figli.
5- Un gruppo di genitori andrà a parlare con il sindaco in mattinata per chiarire la situazione e il da farsi.
A questo punto faccio solo notare che la situazione mi sembra più complessa e grave di quello immaginavo e sarebbe veramente il caso che vie ufficiali chiarissero meglio la situazione e i vari punti. A tal proposito ho sollecitato sia a Gennari che a Malaguti, poiché l’addetta stampa del comune è del loro partito, di far si che vengano messe a disposizione tutte le documentazioni e procedure di avanzamento lavori direttamente sul sito del comune facilmente accessibili a tutti.
Vediamo se almeno così conta, ma sto iniziando a nutrire forti dubbi in merito e come cittadino mi sento un po’ preso per il…
Intervento apprezzato! Tu che dici?
10
3
josergio
21 settembre 2010 a 08:13 (UTC 2) Link to this comment
stamane alle 7,30 le gru sollevavano pacchi di materiale (un isolante credo) che depositavano sul tetto, ora credo sia difficile credere che lavorino prima dell’inizio delle lezioni e dopo la loro fine forse non faranno rumore, depositare e stendere l’isolante non dovrebbe recare disturbo ma non è questo il punto il punto è che dicono una cosa e poi ne fanno un’altra quindi la convinzione che ci prendano per il … non è poi così sbagliata!
Cosa pensi di questo intervento?
5
5
tania
21 settembre 2010 a 09:29 (UTC 2) Link to this comment
sono assolutamente d’accordo con il rendere pubbliche le autorizzazioni che hanno permesso l’avvio delle lezioni
mi rendo conto che la sensazione di sentirsi presi per il c**** è diffusa
ma facciamo molta attenzione tra il diritto all’informazione e la psicosi che invece mi sembra si stia creando attorno a questo caso che (voglio essere maliziosa …..) mi pare si stia trasformando nell’ennesima strumentalizzazione politicam (la mente mi va alle amministrative del prox anno)
stamattina ho sentito una mamma dire che il servizio di igiene pubblica può essere facilmente manipolato da pressioni del sindaco per ottenere il benestare………va bene che tutto è possibile,ma temo che ragionando in questo modo,nemmeno nostro signore riuscirebbe a convincere certi genitori…..
Cosa pensi di questo intervento?
7
5
Muaddip
21 settembre 2010 a 12:46 (UTC 2) Link to this comment
Aggiornamento della situazione:
La scuola rimarrà chiusa fino a lunedì 27 Settembre.
Per quella data verranno tolti tutti i residui di amianto ancora da bonificare e i pallet ancora stoccati nell’area.
La decisione è stata presa questa mattina in un incontro tra la forze dell’ordine, il sindaco e altri organi interessati.
Sinceramente non so più che pensare e spero che il comune faccia qualche comunicazione ufficiale a riguardo rendendola disponibile facilmente a tutti tramite il suo sito internet.
Aggiungo il link alla comunicazione della sospensione attività presente nel sito delle scuole medie.
(n.d.r. Link aggiunto alle ore 14.55)
Intervento apprezzato! Tu che dici?
10
0
tania
21 settembre 2010 a 13:44 (UTC 2) Link to this comment
sinceramente non so cosa pensare nemmeno io
se tutte le certificazioni erano in regola,come tutti (personale scolastico e ditta preposta allo smaltimento dell’amianto con cui ho potuto parlare) continuano a sostenere,allora la nuova chiusura della scuola mi fa pensare 2 cose :
1 – le certificazioni non erano così in regola come dicevano,quindi per evitare cause intentate da comitati di cittadini, si chiude;e questo mi spaventa perchè sarebbe l’ennesima conferma che dobbiamo vivere (se questo è vivere) con il fucile spianato verso tutti senza fidarci più di nessuno.
2 – le certificazioni sono effettivamente in regola,ma chiudiamo la scuola per tappare la bocca alla minoranza che ha sollevato il polverone e che magari (magari eh!!!) ha qualche posizione di spicco in città; e questa ipotesi forse mi spaventa ancora di più perchè allora davvero siamo una società allo sfascio dove il volere delle minoranze è più importante di quello della maggioranza.
ai posteri l’ardua sentenza
forse
sta di fatto che l’ignoranza (da qualunque parte venga) fa molto più male alla collettività ( e quindi ai nostri figli) che le fibre di amianto
Cosa pensi di questo intervento?
5
6
Lorenzo
21 settembre 2010 a 13:55 (UTC 2) Link to this comment
Come ha detto Muaddip verra’ emessa oggi una ordinanza per la chiusura fino a lunedi (o al massimo se intervenissero problemi martedi)
La decisione e’ stata presa stamattina ore 11:15 alla presenza di alcune decine di genitori che ieri sera avevano chiesto un incontro con il sindaco.
Sto mettendo su youtube tutto il registrato di questa mattina, con gli interventi di sindaco, ufficio tecnico, usl, valentini e le domande dei genitori. Mi scuso anticipatamente per l’audio, ma con il cellulare si fa quel che si puo’.
Appena pronto comunichero’ a muaddip i link che saranno presenti ovviamente anche sul nostro sito.
p.s.: causa il fatto che e’ circa un’ora di video e che ho dovuto spezzettarlo… ci vorra’ un pelino di tempo, siate pazienti)
Intervento molto sentito! Tu che dici?
3
11
indeZènt
21 settembre 2010 a 16:38 (UTC 2) Link to this comment
Riportiamo di seguito la comunicazione da poco apparsa sul sito del comune relativa alla sospensione dell’attività scolastica presso le scuole medie di Cento.
___________
Il Sindaco Tuzet ha emesso nuova ordinanza per la sospensione dell’attività scolastica e didattica alle scuole medie Guercino di Cento, dal 22 al 26 settembre, dopo aver soppesato le istanze dei genitori degli alunni sulle problematiche relative ai lavori, in via di ultimazione, di asportazione delle lastre di eternit dal tetto della scuola.
Stamane, in Municipio, il Sindaco Tuzet, alla presenza del responsabile ASL, del Direttore Didat-tico Valentini e dei tecnici comunali, ha incontrato un nutrito gruppo di genitori degli alunni ai quali ha confermato che è già stata completata la messa in sicurezza del tetto e che i lavori sono stati eseguiti secondo tutte le norme previste; norme che comprendono l’inertizzazione, completata giovedì scorso, e la rimozione ed imballaggio delle lastre per poterle portare allo smaltimento. “Questi ultimi lavori – hanno spiegato i tecnici – come da preventivi accordi, vengono eseguiti du-rante le ore pomeridiane, quando non c’è più nessuno all’interno dell’edificio scolastico”, ma i genitori, in apprensione per la salute dei propri figli, hanno palesato comunque la preoccupazione per l’eventuale esposizione a particelle di amianto che potrebbero adagiarsi sugli infissi e quindi rimanere pericolose. Da qui, l’immediata risposta dell’amministrazione comunale: “Benché i lavori vengano eseguiti nel massimo rispetto delle norme di sicurezza, come da conferma e certificazione dell’ASL, per evitare che la preoccupazione dei genitori sfoci in ansia, facciamo nostra questa ulteriore richiesta – conferma il Sindaco Tuzet – sia come amministratori che come genitori e sen-tita la disponibilità dell’azienda che sta ultimando i lavori , nonché del dirigente Valentini, con-fermiamo la volontà di tutelare oltremodo gli studenti ed i docenti. In casi come questi la polemica che qualcuno maldestramente ha tentato di innescare non serve, ma occorre lavorare insieme e se-riamente”.
Scuola Media Guercino chiusa, dunque, da domani fino a domenica 26 settembre e comunque, fino al temine della rimozione del tetto e bonifica dall’eternit.
Tutte le comunicazioni del caso verranno segnalate puntualmente mediante affissione di informa-tive negli spazi pubblici, sul sito del Comune e sul quello della Scuola.
Ufficio Stampa”
Cosa pensi di questo intervento?
3
2
Filippo
22 settembre 2010 a 20:31 (UTC 2) Link to this comment
Signor Malaguti, lei come consigliere può leggere tutte le delibere di giunta, vada a leggersi la n.178 del 31.08.2010 “intervento di realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali, Approvazione progetto definitivo/esecutivo”
Capite? La delibera l’hanno adottata il 31 agosto!!!
Credo che la cosa si commenti da se!
C’ero anche io l’atra sera in piazza perchè anche io ho figli che frequentano quella scuola e non ho molto capito la vostra presenza considerato che vi è stato chiesto a uno di voi due la vostra opinione sulla cosa, come genitori, perchè per questo avete detto eravate li ed è stato risposto “questo me lo tengo per me”. E perchè mai? Se il signor gennari era li come genitore non poteva schierarsi o pro o contro? Come del resto i presenti, perchè mica tutti erano a favore, non tutti hanno firmato quella petizione.Allora a cosa era dovuta tutta quella prudenza? Forse che vi credevate di essere in Consiglio dove la vostra diplomazia, chiamiamola così, è stata spesso l’ago della bilancia in decisioni importanti? Mi sembra ci fosse una folla politicamente trasversale quindi nemmeno in quella sede avete voluto prendere una decisione?
E non dico altro….che è meglio!
Cosa pensi di questo intervento?
9
3
indeZènt
22 settembre 2010 a 21:02 (UTC 2) Link to this comment
Segnaliamo per completare la discussione anche i video, dell’incontro con i genitori tenuto dal sindaco, segnalatici dal consigliere Malaguti che ne è anche l’autore.
Parte 1 – Parte 2 – Parte 3 – Parte 4
Cosa pensi di questo intervento?
2
4
Gallo
23 settembre 2010 a 08:53 (UTC 2) Link to this comment
Di tutta questa vicenda mi ha colpito una cosa e cioè che ormai i centesi, se vogliono vedere fatta una cosa, si devono incontrare una sera in piazza, discutere, prendere una decisione e portarla direttamente dal sindaco. Non esistono più i rappresentanti dei cittadini o ancora meglio, i centesi non riconoscono più alcun partito, lista civica o singolo consigliere che possa rappresentarli. Tanta è la delusione nei loro confronti.
Il silenzio di questi giorni dei partiti e di tutti quelli che siedono in consiglio comunale, su questa vicenda, è drammatico. Nessuno si carica più di qualsiasi questione e cerca di risolverla.
Saranno troppo occupati ad organizzare la loro rielezione per portare avanti i loro interessi che sempre più si distanziano da quelli degli altri centesi. Terreni nel PSC ecc.
Cosa pensi di questo intervento?
4
7
Lorenzo
23 settembre 2010 a 09:33 (UTC 2) Link to this comment
@filippo: non credo di aver risposto io come lei ha riportato e non so se lo ha fatto Gennari, io ho detto che mi sarei astenuto e ho spiegato i motivi a chi me li ha chiesti.
A mio parere la metodologia adottata e’ sicura e i figli non corrono rischi, pero’ l’aver sentito alcune affermazioni da parte dei genitori che riportavano finestre aperte e passaggi di operai davanti a queste finestre mi ha fatto storcere il naso.
Per questo ho preferito aspettare il giorno dopo l’incontro con il sindaco per avere maggiori spiegazioni.
Contesto quindi che quando e’ stata chiesta la spiegazione non non l’abbiamo fornita, perche’ proprio io ho ‘relazionato’ su quello che e’ stato l’iter dei lavori, con l’ampliamento e il rifacimento dell’impianto idraulico e con il successivo smantellamento delle lastre con l’amianto.
Il motivo della mia presenza e di quella di Gennari? anche qui non e’ stato molto attento direi: siamo due genitori che hanno i figli alle scuole medie e siamo anche consiglieri.
Prima di arrivare in piazza (cosa che ho saputo solo alle 8:40) ho telefonato all’ufficio tecnico per avere le ultime notizie per poterle riferire. Anche su questo avro’ sicuramente sbagliato vero sig. Filippo?
Per quanto riguarda Gallo invece, che da alcuni interventi qui sul blog e da risposte che compaiono in post precedenti sempre rivolte a lui mi sembra tanto di conoscere, capisco che forse per lui sarebbe meglio poter comparire sempre e comunque sui giornali, denunciando e criticando anche cose di cui non si assolutamente niente, come ha fatto qualcuno proprio oggi sulla nuova, ma spesso per risolvere un problema basta ascoltare, riferire, dialogare.
Che poi questo finisca sui giornali o meno… onestamente non me ne frega niente.
p.s.: giusto per cronaca. Questo mio intervento potrebbe sembrare fuori luogo vista la presenza di una mia intervista oggi sul carlino. Non ho mandato io qualcosa al carlino ma sono stato chiamato al telefono per le mie dichiarazione di un paio di mesi fa sul pronto soccorso, e ho ribadito piu’ volte al giornalista che non era mia intenzione cavalcare il dolore delle famiglie per questa battaglia, e che sara’ piu’ giusto affrontarla a mente fredda, fuori dall’emozione del momento, con gli interlocutori giusti, per riuscire a ‘portare a cento’ qualcosa di veramente utile per la comunita’.
Poi come al solito vedetelo come uno spot elettorale, come volete, protagonismo etc. etc. Chi mi conosce sa che non sono cosi’. Poi fate voi.
p.p.s.: youtube non e’ mio amico e forse solo oggi riusciro’ a mettere su gli ultimi video
Cosa pensi di questo intervento?
3
8
Muaddip
23 settembre 2010 a 14:46 (UTC 2) Link to this comment
Mio personale parere sig. Malaguti, ma io penso che stiate cercando di tenere il piede in due staffe, anche dopo questo suo tentativo di spiegazioni.
Voglio però fare capire il perché di questo mio pensiero.
Come rinascita voi siete fuori dalla maggioranza da un pezzo e siete pure genitori di bambini che frequentano le medie di Cento.
Insomma non capisco perché non abbiate preso una posizione come semplici genitori sui fatti che comunque vi sono capitati addosso fino a quel momento, poiché penso che anche voi abbiate subito questa situazione visto anche quello che avete detto il piazza, vi siete informati bene dal sindaco solo dopo che avete saputo dell’incontro.
In fin dei conti siete consiglieri di opposizione e non di maggioranza quindi anche più liberi di prendere posizione fuori da logiche di partito, oppure mi sbaglio?
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
filippo
23 settembre 2010 a 16:08 (UTC 2) Link to this comment
@muaddip
Ecco, proprio questo volevo dire. Visto che eravate li come genitori perchè non avete “almeno li” avuto il coraggio di schierarvi da qualche parte? Ripeto che ci sono stati tanti che non erano per la chiusura, chiaro?
Poi quello che mi ha fatto veramente piacere è che c’erano persone di diverse correnti politiche e anche di estrazione sociale completamente diversa. Questo significa che quando si tratta di problemi di salute, ancora di più dei nostri figli, la politica è fuori dal gioco.
Poi le do ragione riguardo l’articolo di stamattina sulla nuova ma si sa “quel signore” è in cerca di consensi per una eventuale candidatura.
Poi aggiungo una cosa per tutti i lettori scaturita quella sera: la prima settimana la scuola è stata chiusa per “merito” degli insegnanti che anche loro poveretti hanno il diritto di tutelarsi. La seconda per “merito” dei genitori. Ora dico: tutti gli organi preposti non si sono posti il problema, fosse poi che hanno acconsentito di chiudere 15 giorni per un capriccio della gente? Non è che nel dubbio hanno voluto pararsi il c…?!
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
Lorenzo
23 settembre 2010 a 16:27 (UTC 2) Link to this comment
Sbagliato.
Ho detto che prima dell’incontro ho telefonato al direttore dell’ufficio tecnico per sapere le ultime novita’.
Sui lavori ero informato anche da prima.
Sul piede in due staffe: allora ricordiamoci una cosa. Rinascita all’inizio era in maggioranza, poi ci siamo allontanati per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo da riscrivere. Cio’ non toglie che si voglia lavorare per il comune. Quindi se vedo cose fatte bene lo dico se sono fatte male lo dico.
Sulla scuola ho gia’ ribadito che a parer mio non sussisteva una vera e propria emergenza, e l’ho fatto presente ai genitori in piazza, e infatti il giorno dopo ho mandato mia figlia a scuola.
Se pero’, per precauzione e per accogliere le normali e giuste preoccupazioni dei genitori, l’amministrazione decide, di comune accordo con valentini, di prolungare la chiusura, non vedo alla fine cosa possa esserci di cosi’ deleterio. Ok, si perdono dei giorni di scuola che comunque Valentini tentera’ in qualche modo di recuperare, come ad esempio togliendo il ponte di san biagio.
Ultima postilla.
Il compito del consigliere, dal suo stesso nome, e’ quello di consigliare.
Se si pretende che essere all’opposizione serva solo per dire no e basta allora abbiamo uno strano concetto di libero arbitrio e di libera valutazione e anche dell’intelligenza umana.
Poi ognuno pensi quel che vuole, la democrazia e’ bella per questo.
Cosa pensi di questo intervento?
2
4
filippo
23 settembre 2010 a 16:38 (UTC 2) Link to this comment
Malaguti, ad ascoltare il video dell’incontro con i genitori c’è da farsi venire un attacco di bile. Ma fatemi il piacere di avere un minimo di decenza (***)!!!
(n.d.r. Parzialmente moderato)
Cosa pensi di questo intervento?
1
3
Lorenzo
23 settembre 2010 a 17:23 (UTC 2) Link to this comment
@filippo
il motivo ce lo dobbiamo immaginare o tentare di capire telepaticamente o ci puo’ concedere la grazia di una spiegazione?
E poi chi dovrebbe avere un minimo di decenza?
L’amministrazione? l’ufficio tecnico? l’usl? il direttore didattico? i presenti?
Andiamo tutto per intuito e immaginazione?
Cosa pensi di questo intervento?
4
4
Muaddip
23 settembre 2010 a 17:58 (UTC 2) Link to this comment
Spero che questo battibecco a due termini perché a mio avviso serve a ben poco.
Ora voglio solo dire che pure io l’altra sera in piazza avevo inteso in maniera diversa soprattutto dopo la forte reazione alla domanda “in che veci siete qui”.
Comunque più ci addentriamo in questa discussione e più mi sorgono dubbi e quello ora più palese è questo: Perché non ci fanno vedere l’autorizzazione sanitaria? Visto che si dice che il sindaco, preside e tutti gli altri responsabili hanno voluto, come dire, venire incontro alle famiglie che però erano incerte poiché non avevano ricevuto sufficienti informazioni in merito.
Lo ripeto perché avevo chiesto proprio a lei, sig. Malaguti, che la si rendesse pubblica in modo da togliere qualche dubbio. Così facendo tutta la decisione rimane molto dubbia e quindi probabilmente strumentalizzata per fini forse anche politici di più parti.
Quello che è chiaro in questa storia è che non ci si è capito nulla e non si capisce chi ha deciso la sospensione e per quale ragione. Insomma, il modo di fare centese per pararsi il … e uscirne tutti con la faccia bella rilassata.
Contenti voi…
Cosa pensi di questo intervento?
1
1
franco grandi
23 settembre 2010 a 18:12 (UTC 2) Link to this comment
Questa è la terza volta che lo ripeto: se il pericolo c’è per le Società Sportive, non vedo perchè per i bimbi non dovrebbe esserci?? Pertanto se il comune (con un minimo di decenza), ha vietato l’ingresso alle società, doveva vietare subito l’ingresso anche ai ragazzi e al personale scolastico, naturalmente, prendendo le dovute contromisure, spostando le lezioni in altro loco. Ma purtroppo la serietà MANCA, manca ancora di più quando il Sindaco è un medico, che ben sapendo che l’amiando dopo 30 anni è pericoloso, non ha fatto nulla in questi 4 anni per neutralizzarlo, da quando vi erano incentivi statali. A Cento, i tetti per un quarto sono di amianto , Auguri a tutti.
franco grandi
Cosa pensi di questo intervento?
4
3
Marco Gallerani
23 settembre 2010 a 19:16 (UTC 2) Link to this comment
Mi chiedo cosa ho fatto a Lorenzo Malaguti, con il quale non ho il piacere di parlare da tanto tempo, per meritarmi il trattamento da lui riservato nel post di oggi delle ore 9:33.
Lo dico una volta per tutte: io non sono Gallo di cui leggo gli interventi (anche se questo era il mio soprannome quando andavo all’Itis). Mi sembra d’aver dimostrato, in tutti questi anni, di non temere ad espormi personalmente e quando voglio intervenire con dei post, cosa che faccio di rado, li firmo con nome e cognome. Come ho fatto sopra e come faccio ora.
Ma lasciamo stare questa patetica polemica, per chiedere a Lorenzo una cosa molto chiara.
Mi spieghi, per cortesia, perchè se tu vieni chiamato dal giornalista del Carlino e intervieni su un argomento come l’ospedale pediatrico, dopo la tragica scomparsa di due neonati nel nostro Comune, con tanto di foto (autoscatto con il telefonino?), lo fai con l’intenzione di non “cavalcare il dolore delle famiglie per questa battaglia” e ti dimostri (giustamente, dico io) risentito se qualcuno può pensare che tu lo faccia come “spot elettorale, protagonismo etc.” e se invece anch’io vengo chiamato e sottolineo chiamato, da una giornalista della Nuova Ferrara e rilascio un commento sulla demenziale (spero si possa ancora avere un’opinione a Cento) gestione della vicenda “Medie chiuse, poi aperte e poi chiuse di nuovo”, lo faccio per “comparire sempre e comunque sui giornali, denunciando e criticando anche cose di cui non si sa assolutamente niente” ?
Qual’è il problema, Lorenzo: si deve essere Consigliere comunale per “sapere le cose” e intervenire o è il fatto che non devo permettermi di criticare Tuzet e invece sostenerlo e difenderlo come fai Tu, anche se a fasi stranamente alterne?
Se fanno male a te, caro Lorenzo, perchè non arrivi a capire che le insinuazioni, come quella d’intervenire sui giornali per mero tornaconto personale, possono fare male anche agli altri, ai quali le rivolgi? E mi fermo qui con le domande, anche se ne avrei tante altre.
Per quanto riguarda invece l’attacco anch’esso gratuito di Filippo, dico solo che qualche mese fa, la stessa giornalista della Nuova, Beatrice Barberini, mi chiamò per raccogliere la mia opinione sulla questione del burqa, discusso in Consiglio comunale. Dissi la mia opinione, venne pubblicata e il giorno dopo, Adriano Orlandini mi attaccò dicendo le stesse cose di Filippo e cioè che intervengo solo perchè siamo vicini alle elezioni.
Che dire: se questo è il livello di alcuni centesi, c’è da essere preoccupati. E io lo sono.
Grazie per lo spazio concesso.
Marco Gallerani
Cosa pensi di questo intervento?
7
5
tania
24 settembre 2010 a 07:34 (UTC 2) Link to this comment
vorrei fare una domanda al signor Malaguti :
perchè,considerato il fatto che il nulla osta del dipartimento di sanità pubblica vi è arrivato in data 23 agosto (quindi palesemente in ritardo per non creare alcun tipo di disagio e timori nei genitori degli alunni e permettere un normale inizio delle lezioni come da calendario scolastico),non avete deciso di iniziare i lavori alla fine dell’anno scolastico 2010/2011 ?
Cosa pensi di questo intervento?
5
2
patrizia
24 settembre 2010 a 11:37 (UTC 2) Link to this comment
@tania
Perché? Ma perchè ci sono le elezioni! E cosa assurda sono i manifesti che hanno messo in giro sui lavori che questa amministrazione farà! Dico, ma c’è qualcuno fra chi ci amministra che prova a ragionare con la testa prima di scrivere certe c…..? Poi sono d’accordo con Filippo: quel video è inconcludente e quindi vomitevole: dal sindaco che si dimostra stanco quasi fosse li li per addormentarsi (come lo si vede sempre in consiglio) a Del Do che snocciola date e delibere (non dimentichiamo che a causa della sua condanna non dovrebbe essere nemmeno li), al funzionario dell’USL che non fa vedere nemmeno l’autorizzazione sanitaria oltre al fatto che nemmeno si è preso la briga di andare sul posto a vedere di persona come lavora questa ditta “specializzata”. Ma stiamo scherzando?? Questo tipo di lavori andava fatto con la scuola vuota! Punto e basta!
Un’altra cosa: sul sito del comune, allegato all’articolo sulla chiusura viene evidenziata una delibera di consiglio del 3/5/2010 ma non la n.178 del 31 AGOSTO!!! Ci sono stati problemi che non dipendono dall’Amministrazione? Ai cittadini questo non ineterssa!!!
Cosa pensi di questo intervento?
5
1
tania
24 settembre 2010 a 12:27 (UTC 2) Link to this comment
a patrizia
è quello che pensano in molti ma vorrei una risposta da Malaguti
Cosa pensi di questo intervento?
0
2
Muaddip
24 settembre 2010 a 13:01 (UTC 2) Link to this comment
Immagino che ora mi prenderò dei nomi, ma chiedere a Malaguti è come chiedere a Nalin, la Bregoli o Tassinari. Si tratta di un consigliere di opposizione che vuole solo cercare un dialogo con l’amministrazione, almeno così si definisce Rinascita.
La domanda più che legittima va quindi posta, più che a Malaguti, direttamente a Tuzet, Ambotta o Del Do. Da lì a ricevere una risposta però…
Intanto per chi non fosse riuscito a recuperarla, ecco la delibera di giunta 178/2010 di cui si è parlato.
In ultimo segnalo che il comune ha appena comunicato che le scuole rimarranno chiuse anche lunedì 27 compreso.
Cosa pensi di questo intervento?
4
0
Lorenzo
24 settembre 2010 a 13:07 (UTC 2) Link to this comment
rispondo a Tania
Esistono delle opportunita’ per fare i lavori come esistono anche dei finanziamenti.
Personalmente anche se dal punto di vista del genitore puo’ scocciarmi che si possano perdere 10-15 giorni di scuola, dal punto di vista tecnico non trovo che ci sia qualcosa di cosi’ drammatico. Anzi, sono ben contento che non si aspetti un altro anno per togliere l’amianto e che si tolga ora.
Tanto per precisare, alle scuole medie l’amianto del tetto non credo fosse in condizioni particolarmente drammatiche, sta di fatto che come materiale era ed e’ pericoloso.
Come era pericolosa la copertura del posteggio bici fino a che non l’hanno rimossa qualche anno fa. Quella copertura, sempre in materiale contenente amianto, era realmente pericolosa, visto che era in molte parti rotta, sbriciolata, con pezzi a terra.
Trovo piu’ scandaloso che quella copertura sia rimasta li’ per cosi’ tanti anni.
Riguardo alle opportunita’ economiche ci sono dei finanziamenti per le coperture con pannelli solari che se si fosse aspettato si sarebbero persi, perdendo anche un’occasione per pesare meno sul bilancio comunale
Per la cronaca comunuque prima dei lavori sul tetto sono stati eseguiti dei lavori sull’impianto anti incendio, amplliandolo ed estendendolo.
Credo tutto sommato che a fronte della sicurezza dell’edificio il sacrificio non sia stato poi cosi’ enorme.
Passo ora a Marco
punto primo: non ti ho citato.
punto secondo: che dietro gallo ci sia tu non l’ho detto io, anche se personalmente potrei anche pensarlo
punto terzo: contro di te assolutamente niente
punto quarto: caratterialmente sicuramente non siamo molto affini ma e’ nella natura umana essere differenti e non trovo che in questo ci sia niente di sbagliato
Fatto questo doveroso preambolo passo alle risposte:
Si e’ stato un autoscatto con il telefonino, vorrei poter dire che la foto e’ orrida, ma purtroppo e’ il soggetto a non essere interessante. Il giornalista ha detto di non avere una mia foto e ha chiesto di mandarla il primo possibile. Spero che questo non sia passibile di querela.
Ok, apprendo che sei stato chiamato, mi potresti dire pero’ in rappresentanza di chi? partito? movimento? genitori? cosa? Giusto per saperlo non per criticarti.
Sta di fatto che non avendoti visto ne la sera con i genitori ne il giorno dopo nell’aula consigliare insieme ad un folto gruppo di genitori, ritengo che tu non sia stato forse informato di come stavano le cose.
E credo che il tuo intervento ne fosse obiettivamente la prova.
Sulla mia ‘altalenante’ difesa di Tuzet… se questa e’ la critica siam messi male ragazzuoli.
Allora lo stabiliamo una volta per tutta: in maggioranza si vota si, in minoranza no.
Punto
Propongo di prendere dei manichini da bonaveri, con la mano gia’ alzata per la maggioranza e di sostituirli a tutti i consiglieri, cosi’ siamo a posto.
Ti voglio rivolgere una critica: la differenza con me e’ che io mi comporto sempre allo stesso modo e non critico aprioristicamente e senza andare a fondo. Ti porto l’esempio del consiglio di circolo delle elementari. Non so se ti ricordi che mancavano i soldi per gli insegnanti di sostegno, per i quali erano stati chieste 151 ore, se non ricordo male.
Mentre tu eri pronto a fare un comunicato io ho chiesto di aspettare e di andare a parlare con il sindaco invece che con i servizi scolastici. Ci siamo andati io e una mamma di cui adesso, chiedo scusa, non ricordo il nome, e parlando con l’allora vicesindaco, abbiamo ottenuto una variazione al finanziamento per coprire le spese.
Tu dirai, bella scoperta, eri in maggioranza, io ti rispondo che non c’entra niente.
Non sono andato la’ ad elemosinare, sono andato la’ dicendo “cavatevi lo stipendio piuttosto, ma non togliete ore alle insegnanti di sostegno” e l’altra mamma te lo potrebbe testimoniare.
Dove voglio arrivare? al punto che prima di criticare o di esternare sarebbe meglio, nei limiti delle proprie possibilita’, beninteso, informarsi meglio o comunque provare a fare qualcosa.
Io come consigliere ho qualche opportunita’ in piu’, per carita’, ed infatti la sera dell’incontro con i genitori e’ stato Gennari ad organizzare l’incontro con il sindaco, interpellato al telefono, per il giorno dopo alle 10:00
Anche qui, era sicuramente piu’ facile uscire sui giornali maledicendo tutto e tutti, ma cosa avresti risolto? non e’ invece meglio dialogare e trovare una soluzione?
Organizzata, spiegato, sentito i genitori, deciso insieme a loro e insieme al direttore didattico. Dove starebbe in questo l’errore?
Decidetevi: se il comune non ascolta sbaglia, se ascolta sbaglia, se va contro i genitori sbaglia se ci va incontro sbaglia.
Ah, ovviamente io da buon mafioso adesso sto difendendo, alternamente, Tuzet, domani lo attacco dai, cosi’ posso ricattarlo… no visto che e’ questo che si pensa…
Finisco con Franco Grandi
La vedo sempre piu’ disattento, volutamente o no che sia.
Alle societa’ veniva impedito l’accesso perche’ la rimozione dei pannelli avveniva di pomeriggio fino alle ore 19:00 circa, quindi le attivita’ delle associazioni, tranne quelle che iniziano dopo, potevano essere a ‘rischio’. Sull’opportunita’ di aprire poi solo delle ore 20:00 in poi credo che non sarebbe stato ne corretto ne utile dal punto di vista organizzativo.
Intervento molto sentito! Tu che dici?
8
7
filippo
24 settembre 2010 a 16:02 (UTC 2) Link to this comment
allora signor malaguti, anche a me scoccia che mio figlio perda 15 giorni di scuola ma ribadisco che meglio saperlo a casa che in un posto non sicuro. Chiuso l’argomento.
Ne apro un altro: visto che lei è sia genitore che consigliere perchè non fa la proposta di spostare i pochi seggi elettorali che ci sono alle medie in altro luogo visto che ci saranno senz’altro le elezioni amministrative se non anche altre! Ne approfitto per fare un appello a chi legge…..trovo assurdo, problemi del tetto a parte che si chiuda ANCHE la scuola media per le elezioni.
E comunque signor malaguti penso che la gente sia stanca di dovere lottare sempre e continuamente per i propri DIRITTI, in tutti i campi! E chi ha dei figli sa che bisogna iniziare a lottare dal nido per finire all’università e per come siamo messi oggi anche a lottare per un lavoro, che non c’è! Mi dica lei se è contento quando portava suo figlio ai giardini centesi trovandosi costretto a transitare a Pieve come tanti centesi. Allora, mi dico, se nemmeno un consigliere-padre capisce queste cose allora non c’è proprio nulla da fare.
E con questo la saluto perchè parliamo due lingue diverse.
Cosa pensi di questo intervento?
3
3
franco grandi
24 settembre 2010 a 17:09 (UTC 2) Link to this comment
A parte, sig.Malaguti, che a volte la palestra è stata aperta anche solo per una società, dalle 21,30 alle 23,30 e a livello organizzativo, tutto è funzionato. Comunque vorrei sapere perchè mi risponde Lei, io avevo chiesto una risposta dagli organi preposti (comune o scuola). Quindi devo dedurre che, o Lei è diventato Presidente del Consiglio d’Istituto, o ha cambiato lavoro ed è diventato segretario della scuola media; oppure come penso veramente Lei si sente in diritto di rispondere perchè fa parte della maggioranza che ci governa. Questo mi scoccia alquanto perchè veramente credevo che , il ns. amico e mio presidente di Consulta: Rodolfi, facesse ancora parte dell’ opposizione per poter aprire un dialogo. Oppure Lei e i Suoi amici fate parte di quei gruppi, che tanto vanno di moda ora, che stanno all’opposizione solo per fare i propri comodi??
Non attendo risposta la mia è solo una constatazione; La risposta la attendo ancora dagli organi preposti, VISTO che il personale ancora entra a Scuola.
franco grandi
Cosa pensi di questo intervento?
3
5
Movimento 5 Stelle Cento
24 settembre 2010 a 21:40 (UTC 2) Link to this comment
Come MoVimeto a 5 Stelle di Cento vogliamo intervenire in questa discussione per segnalare che anche noi eravamo presenti la mattina del 21 Settembre sia alle scuole medie che successivamente in comune durante l’incontro con il sindaco.
Visto che la questione scuole non è ancora risolta e molti punti risultano un po’ oscuri abbiamo ritenuto opportuno fare un comunicato per sollecitare il comune a dare certe risposte e segnalare alcune scelte dell’amministrazione che non condividiamo.
Vogliamo inoltre sottoporre alla cittadinanza questo nostro breve filmato, registrato la mattina del 21 Settembre presso le scuole medie, in cui si possono notare 3 operai al lavoro durante l’orario delle lezioni che in quel momento non erano ancora sospese. Inutile poi far notare anche il fatto che questi operai erano senza i necessari dispositivi di sicurezza.
Una situazione che non possiamo pertanto avvallare e a questo punto ci domandiamo se effettivamente il comune abbia agito in maniera efficace ed efficiente nell’interesse e tutela del cittadino.
(n.d.r. Link al comunicato aggiunto su richiesta alle 22.10)
Cosa pensi di questo intervento?
4
3
tania
25 settembre 2010 a 08:42 (UTC 2) Link to this comment
gli operai che lavoravano sul tetto durante le lezioni mi risulta che mettessero la guaina di copertura nella parte di tetto a cui erano stati tolti i pannelli di eternit il pomeriggio precedente,come da programma che si legge sull’ordinanza del sindaco
quindi non avevano bisogno delle protezioni visto che non stavano maneggiando i pannelli pericolosi
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
Muaddip
25 settembre 2010 a 10:29 (UTC 2) Link to this comment
Vedendo il filmato direi che forse ci si riferisce ai dispositivi di sicurezza personali dei vari operai che operano liberamente sui tetti.
Faccio notare però che sebbene sull’ordinanza sia scritto che gli operai possano eseguire qualche lavoro minore nella giornata, quello che si era fatto passare nelle comunicazioni era che tutti i lavori sarebbero ripresi solo dopo le 14 ed è questo che a mio avviso ha fatto destare qualche sospetto e preoccupazione nei genitori. Praticamente la pessima predisposizione comunicativa di questa amministrazione ha fatto più danni che altro a mio parere.
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
indeZènt
25 settembre 2010 a 12:50 (UTC 2) Link to this comment
Per chi non avesse visto la Nuova Ferrara di oggi (
provvederemo entro sera a renderedisponibile l’articolo) la situazione delle scuole sta assumendo nuove, forse pure grottesche, sfumature.Infatti in procura a Ferrara è arrivata una segnalazione anonima di genitori che vorrebbero sapere con certezza se quello che sta succedendo non sia interruzione di pubblico servizio.
Questa segnalazione ha indotto il comune a indire un incontro con i genitori degli studenti per Lunedì 27 Settembre ore 15 presso la sala del consiglio comunale. In quel momento l’amministrazione riepilogherà tutti i motivi per cui ha deciso di sospendere ulteriormente le lezioni in via cautelativa viste anche le manifestazioni di alcuni genitori.
(n.d.r. Inserito il link all’articolo della Nuova alle 19.06)
Cosa pensi di questo intervento?
3
0
patrizia
26 settembre 2010 a 20:50 (UTC 2) Link to this comment
facciamo attenzione per favore: qui non ci sono due fazioni di genitori una contro l’altra, intendiamoci! Qui ci sono due fazionidi genitori che per lo stesso motivo sono contro chi non ha consegnatola scuola entro i termini e far si che i propri figli non perdessero tante lezioni.
Stiamo attenti a non cadere in questa trappola contorta perchè domani alle 15 ci sciorineranno ancora la solita minestra con contorno di rancori gli uni verso gli altri.
Approvo la decisione di spostare i seggi eletorali dalle medie.
Cosa pensi di questo intervento?
6
1
reply
27 settembre 2010 a 15:37 (UTC 2) Link to this comment
Un piccolo inciso.
Ieri (Domenica) non c’ era traccia in cantiere di operai o quant’ altro.
Il buonsenso avrebbe suggerito, per accorciare i tempi ormai clamorosamente dilatati, di lavorare anche la Domenica (fra l’altro il clima era assolutamente favorevole).
In situazioni del genere e’ normale che si possa o debba operare in giornate festive o in notturno (vedi autostrade o comunque cantieri di pubblico interesse)
Cosa pensi di questo intervento?
3
3
Muaddip
27 settembre 2010 a 18:50 (UTC 2) Link to this comment
Oggi pomeriggio alle 15 ho assistito all’incontro sulle scuole medie, indetto dal comune, assieme ad altre 35-40 persone.
Dal mio personale punto di vista questo incontro ha assunto un qualcosa di grottesco che non posso spiegare, ma veniamo a quello che si è detto in maniera molto sintetica.
Ambotta ha iniziato subito chiedendo se c’era qualcuno in sala che avesse scritto la lettera anonima inviata alla procura di Ferrara e ad organi di stampa, il punto è come lo ha fatto zittendo per ben 3 volte dei presenti. Si è poi capito in seguito che quell’incontro non era indirizzato ai genitori che volevano sapere la situazione scolastica, ma a chi aveva scritto quelle cose in quella email anonima.
Letta successivamente quella email, a parte qualche frase di attacco all’amministrazione che si poteva risparmiare, riportava a dire il vero solo semplici domande di un genitore preoccupato che non ha ben capito cosa succede farebbe (dalle parole di Ambotta sembra che si voglia procedere ad identificare chi l’ha inviata).
Tuzet ha poi ricordato il patto di stabilità che ha bloccato tutto per 3 anni e ha fatto le sue solite affermazioni sui centesi (io come tale mi sono sentito insultato ma fa nulla ormai) e il loro modo di agire dicendo che non gli va mai bene nulla, ne quando si fa ne quando non si fa qualcosa.
Finalmente dopo tanto parlare di Ambotta e Tuzet prende la parola Del Do (ricordo che è condannato in primo grado per ora) finalmente espone l’iter che ha portato a questa situazione e che ora riassumo.
- Lettera di segnalazione anonima a gennaio sulla situazione dei tetti delle scuole medie.
- Iter per le verifiche e la segnalazione di presenza di amianto (bella sorpresa) ma non ho ben capito l’urgenza.
- Parte l’assegnazione dei lavori, si stima 800-900 mila euro che non era facile trovare e per cui si è scelto di pagarli a rate (20 anni) alla ditta stessa vincitrice dell’appalto.
- La scuola doveva essere messa internamente in sicurezza e prima del 30 agosto non ci sono state le carte per dare il via ai lavori.
- La ASL ha detto che non ci sarebbero stati problemi se l’edificio fosse stato chiuso e i lavori fatti solo nel pomeriggio a scuola vuota.
- Si decide però di rimandare le lezioni di 7 giorni per inertizzare e quindi mettere in sicurezza l’amianto, il trasporto sarebbe stato fatto solo nel pomeriggio.
- Viste le segnalazioni di molti genitori si è chiuso un’ulteriore settimana e la rimozione è stata ultimata venerdì mattina ma l’invio alla discarica possibile solo questa mattina, cosa avvenuta.
Detto questo per me il discorso finisce qui e mi domando come mai non si potesse scrivere lo stesso fin da subito in maniera chiara e concisa sul sito del comune in modo da evitare dubbi e preoccupazioni dei genitori che Tuzet accolla invece all’ignoranza (non è ritenuta offesa) di chi scrive su internet e non si firma. Forse lui non ha capito che la reazione delle persone è proprio figlia della loro non corretta e completa informazione preventiva.
La frase più bella poi è stata quella di Ambotta quando ha detto che non è che togliendo l’amianto dal tetto delle medie si risolve il problema a Cento, perché è tutto pieno di amianto nei tetti privati.
Vorrei ora segnalare che il comune si è accollato una rateizzazione del pagamento di quel tetto per i prossimi 20 anni, almeno così ho capito da Del Do, presso la ditta vincitrice dell’appalto perché era difficile reperire i fondi necessari. Ora vorrei fare quindi due, e dico due conti. Ambotta prende 120 mila euro lordi l’anno più qualche premio, che in 5 anni vuole dire 600 mila euro più i bonus in che vuole dire miei cari signori che rinunciando al suo operato, pure Brunetta non vuole city manager sotto i 50 mila abitanti, avremmo potuto pagare subito il tetto alle scuole. Credo che questo possa abbondantemente bastare.
Intervento apprezzato! Tu che dici?
11
1
filippo
27 settembre 2010 a 20:27 (UTC 2) Link to this comment
lo devo scrivere in latino che ambotta prende 180.000, 00 euro lordi all’anno?
Ma è così difficile memorizzarlo????
Comunque oggi cihanno trattatoda veri pezzenti e questo non si dimentica!
(n.d.r. Ore 21.41)
….dimenticavo:più i corsi prestigiosi che gli abbiamo pagato NOI andare a vedere in google suo curriculum, lo trovate subito….i più costosi li ha fatti negli anni in cui è qua: Università di Urbino, Venezia, Bocconi, mica scemo il tipo! L’arroganza paga
(n.d.r. Unione di due interventi consecutivi)
Cosa pensi di questo intervento?
5
1
indeZènt
28 settembre 2010 a 00:18 (UTC 2) Link to this comment
Risparmiamo la ricerca e rendendo disponibili direttamente qui due link al cv di Ambotta recuperati online tramite ricerche in Google.
- Comune di Cento (alternativo)
- Regione Toscana (alternativo)
Ricordiamo però che l’argomento di questa discussione sono le scuole medie di Cento e non Ambotta.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
franco grandi
28 settembre 2010 a 12:31 (UTC 2) Link to this comment
Come al solito il ns beneamato sindaco, circondato da un gruppo di genitori ossequianti, invece di comportarsi come un buon padre”anzi nonno” di famiglia, non perde occasione per insultare i suoi sudditi e cosi per la terza volta in poco tempo denigra CENTO e i Centesi.
MA se proprio Cento non gli piace, ma se ne torni al suo paisello, tra verdi valli e monti innevati.
Noi centesi è vero siamo fatti così; ma così come: a parte alcuni lecchini presenti in comune, non siamo ipoctriti e quello che dobbiamo dire lo diciamo in faccia, siamo chiusi ma accettiamo benevolmente chi viene a Cento per lavorare e isoliamo, invece, chi viene solo per rubare o farsi i propri interessi.
Pertanto: stabilito come siamo noi Centesi! quella lettera anonima che tanto vi preoccupa, penso proprio che, non si debba cercarne l’autore tra i genitori, visto che già erano ben consci dei lavori, dalla riunione precedente, bensì a parer mio è meglio che cerchiate, tra i vostri collaboratori, chi vuole farvi le scarpe.
Comunque Caro Sindaco hai offeso Cento troppe Volte, una denuncia in Procura
firmata per esteso potrebbe arrivare la prossima volta.
Franco Grandi – Italia dei Valori e Centese doc.
Cosa pensi di questo intervento?
3
0
josergio
28 settembre 2010 a 13:15 (UTC 2) Link to this comment
sto seguendo la vicenda esclusivamente tramite questo blog problemi di lavoro e salute mi tengono ” lontano” dalla “mischia”; poco sopra si formula (Muaddip) una domanda “Perché non ci fanno vedere l’autorizzazione sanitaria?” ebbene nel resoconto dell’ultimo incontro, una sorta di inquisizione se non ho capito male, la risposta a questo quesito anzi indicazioni in merito non ci sono, dimenticanza oppure questa autorizzazione è ancora tenuta nascosta?
quando tuzet ha ricordato il patto di stabilità sforato qualcuno gli ha fatto presente che se avessero lavorato nella piena legalità (una sentenza dice che questa è mancata) i lavori sarebbero stati appaltati 2 anni fa e che quindi la sua è solo mera quanto inutile autodifesa?
@ franco grandi
potrebbe? perché questo condizionale non è ora di fare anziché continuare nelle minacce?
Cosa pensi di questo intervento?
1
0
patrizia
28 settembre 2010 a 13:51 (UTC 2) Link to this comment
bravo flavio, ti sei fatto la campagna elettorale alla faccia di quei genitori fessi, me compresa, che in buona fede sono venuti ad ascoltare quello che avevi da farfugliare. Fossi stata in te però avrei tirato fuori i volantini che distribuivi alla fiera!
E tu ambotta sarebbe meglio che portassi rispetto a chi ti da da mangiare e a chi ti ha dato modo, pagandoti corsi prestigiosi e costosi, di trovare un’altro lavoro fra qualche mese!
Cosa pensi di questo intervento?
4
0
franco grandi
28 settembre 2010 a 14:03 (UTC 2) Link to this comment
a filippo – prima spiega sei Filippo oppure sei Patrizia? visto che il contenuto dei tuoi articoli è sempre il medesimo, comunque come già spiegavo in “questa è l’Italia” per l’amico spendiamo ancora più dei dichiarati 180 mila euro all’anno, e lui come il suo servo “ns. beneamato??? sindaco” continuano a sputare sul piatto che mangiano, ma chi li ha votati: sono veramente così imbecilli da continuare a lasciar fare loro quello che vogliono, ed inoltre fare dichiarazioni false sui giornali, ben sapendo che sono false, l’ipocrisia non và certo cercata nei centesi ma sicuramente in coloro che ancora appoggiano questa giunta, di destra o di sinistra che siano.
Caro josergio sì forse hai ragione- anche se non volevo giungere a questo è ora di togliere il condizionale.
franco grandi
Cosa pensi di questo intervento?
0
3
Muaddip
28 settembre 2010 a 14:49 (UTC 2) Link to this comment
Intanto smettiamola di fare illazioni su chi interviene in questo blog, si è liberi di pensarla anche allo stesso modo, soprattutto se non si ha la coscienza del tutto a posto sig. Franco, ma vale anche per gli altri.
Poi vorrei sottolineare che qui si parla del problema delle scuole medie e non di Ambotta o Tuzet che ormai conosciamo benissimo per quello che sono.
Ritornando in argomento rispondo a josergio facendogli notare che già avevo scritto che il responsabile dell’ASL ieri ha detto più volte che per loro dopo l’inertizzazione dell’amianto si poteva proseguire tranquillamente con le lezioni la mattina e la rimozione al pomeriggio a scuola vuota, mentre la mattina si sarebbe fatta solo l’impermeabilizzazione.
Cosa pensi di questo intervento?
2
1
franco grandi
28 settembre 2010 a 15:43 (UTC 2) Link to this comment
Bè, io non ho la coscienza a posto perchè, essendo un rappresentante di un partito minore e non avendo nessuna visibilità in Consiglio, ho sempre sperato che gli altri partiti maggiori prendessero posizione, denunciando o solo informando su quello che succedeva a Cento ma a questo punto, penso che a tanti convenga stare zitti per via di inciuci o compromessi, che però non possono essere più accettabili a pochi mesi dalle votazioni.
Come componente di Consulta vorrei far presente al sig.Sindaco, che fin dalla prima consulta “sindaco Fava” (leggere i verbali) fino alle prime riunioni di questa Consulta alla presenza, sia del sindaco che del sig.Ambotta Io ho sempre sostenuto la precarietà dei tetti di Amianto, chiedendo agli stessi ed anche all’architetto Bottura di aprire un ufficio informazioni ” comunale” in modo che il pubblico potesse avere informazioni e incentivi, sullo smaltimento e sul reintegro dei tetti.
Mi dispiace per una persona, ma SPQR : O = SPQF : 10 questa equazione vale comunque solo in certi casi.
franco grandi
Cosa pensi di questo intervento?
4
0
filippo
28 settembre 2010 a 17:23 (UTC 2) Link to this comment
@grandi
io sono io, patrizia è patrizia, magari è un’amica, o una collega, addirittura una moglie, di certo la pensiamo allo stesso modo.
Torniamo a noi. Stamattina i commenti che sentivo non erano di certi lusinghieri nè per il sindaco, nè tanto meno per il DG, non può essere certo sfuggita la sua arroganza, la domanda era: chi è lui li (non posso scrivere di peggio)…..campagna elettorale? Per me con questa storia si è giocato anche quel 3% che i sondaggi (?) gli avevano predetto!
Cosa pensi di questo intervento?
2
0
josergio
28 settembre 2010 a 17:53 (UTC 2) Link to this comment
commenti?
io stamane sentivo dire che c’è chi si era preso a cuore di vedere se e quando sarebbe arrivata l’impresa di pulizie che doveva “sterilizzare” la scuola prima del rientro in classe di professori e alunni, ebbene costui (costoro visto che si parlava di un gruppetto) ha aspettato invano fino alle 22.00 di ieri sera, di più non sò!
Cosa pensi di questo intervento?
0
0
Gallo
29 settembre 2010 a 08:55 (UTC 2) Link to this comment
La pretesa di Tuzet di ricondurre qualsiasi tipo di protesta, lettera anonima o critica ad un attacco politico mi fa sbudellare dal ridere tanto è ridicola. Ma dove si sono visti i politici in questo caso?
La bazza scuole medie ha un lato tecnico e uno politico. Il lato tecnico potrà anche essere corretto ma quello politico fa acqua da tutte le parti.
Tuzet ha avuto gioco facile a ricondurre tutto su quello tecnico/buricratico perchè non ha ricevuto nessun attacco politico che avrebbe dovuto evidenziare le mancanze, i ritardi, i disagi delle famiglie ecc.
Ci voleva tanto a raccogliere le firme per un consiglio straordinario sul tema? A quanto pare sì.
Proviamo a sentire quante altre scuole in Italia hanno aperto 2 settimane dopo per ritardi sui lavori?
Sapete chi è stato l’unico a fare politica in questo caso? Proprio Tuzet che mi risulta aver distribuito nelle classi delle medie una lettera dove naturalmente ha presentato la vicenda come un successo, con tanto di quanti soldi spesi per il bene di tutti. Questo è uso politico e non quello inesistente degli altri !!!!
Cosa pensi di questo intervento?
1
0
indeZènt
29 settembre 2010 a 15:17 (UTC 2) Link to this comment
Ci è stata segnalata per email, e quindi rendiamo disponibile a tutti gli interessati, la normativa vigente riguardante la bonifica dall’amianto. Interessante e legato alla nostra situazione l’articolo 6.
(n.d.r. Ore 22.52)
Segnaliamo con estremo ritardo, solo ora ci è stata segnalato, il comunicato stampa del Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle De Franceschi sulla situazione delle scuole medie di Cento.
Cosa pensi di questo intervento?
2
0
indeZènt
2 dicembre 2011 a 00:37 (UTC 2) Link to this comment
Riportiamo di seguito di seguito parte di due interventi apparsi nella discussione “Ricollocazione scolastica” ma più inerenti a questa discussione.
_________
Centesissimo il 01/12/2011 alle 22.37
scusa (n.d.r. indezent), potresti evidenziarmi, nel DM che citi, dove sta scritto quello che dici ?
Io proprio non riesco a trovarlo….
Grazie
_________
BlackMamba il 02/12/2011 alle 00.08
Be’ non e’ che il post sulle scuole sia la cosa piu’ lungimirante mai letta, vedo solo capricci e diatribe da osteria, detto questo anche io non vedo dove, nel documento citato, sia espresso quanto ha detto.
Nella procedura si parla chiaramente di delimitare la zona, e fu fatto, non si parla certo di evacuazione, ahche perche’ i lavori erano ‘esterni’ e non interni.
Sempre per amor di precisione.
Cosa pensi di questo intervento?
0
0