
Ricevo e molto volentieri pubblico un comunicato e una lettera che mi sono state segnalate, riguardanti due società di basket locali, la A.S.D. Benedetto 1964 e la 3e05 Basket, riguardanti la situazione di alcune strutture sportive del Comune (in particolare della palestra delle scuole medie) e l’aumento delle tariffe per l’uso delle stesse.
Comunicato della A.S.D. Benedetto 1964
“I campioni dello sport possono essere modelli positivi per i giovani e possono insegnare loro che lo sport è educazione. Attraverso lo sport si impara a conoscere se stessi, i propri limiti, si impara a sognare ed a lavorare per obiettivi, si apprende la fatica, il sacrificio ed il rispetto.“.
Parole che non fanno una grinza, encomiabili e inappuntabili, che ci sentiamo di sottoscrivere appieno: le ha pronunciate Flavio Tuzet, Sindaco di Cento, in occasione della recente “Pagella d’oro”, che ha avuto luogo Martedì 9 Novembre, al Palasport “Benedetto XIV”.
Probabile che si diventi campioni in presenza di una predisposizione e di un talento, certo è che l’allenamento è una componente fondamentale, a tal proposito. Che tu sia campione o che tu giochi per diletto con gli amici, è altrettanto fondamentale che l’atleta sia dunque messo nella condizione di potersi allenare. Le strutture sono altresì una componente fondamentale, in tal senso.
Prendiamo in esame uno sport in particolare, la pallacanestro. Mettiamo adesso a fuoco una precisa realtà locale, Cento.
La situazione, nella città del Guercino, non è certamente delle più rosee. Non è un caso che le società che fanno attività sul territorio, pochi mesi fa, abbiano vincolato la propria adesione ad un progetto che prevedeva il ritorno della città ad alti livelli, ad una serie di condizione, tra le quali l’aumento in termini qualitativi e quantitativi degli impianti.
Tra gli impianti utilizzati dalla Benedetto 1964, ad esempio, c’è la Palestra delle Scuole Medie di Cento.
Sin dalla ripresa dell’attività e dunque poco meno di tre mesi fa, abbiamo purtroppo incominciato a collezionare una praticamente interminabile serie di lamentele, da parte degli atleti, dei genitori degli stessi e di altri fruitori della palestra.
Tra le più comuni, segnaliamo: non si riesce ad andare in palestra senza infangarsi, a volte la porta si incastra e non si apre, l’acqua delle docce è fredda.
La lista purtroppo non si esaurisce in tre soli punti, le autorità competenti sanno perfettamente qual è la situazione perché queste segnalazioni sono naturalmente state riportate a chi di dovere.
Purtroppo, ci duole ammettere che la stragrande maggioranza dei punti aperti non sono ancora stati affrontati e conseguentemente chiusi.
Come se non bastasse, al danno si è nel frattempo aggiunta la beffa: abbiamo infatti recentemente appreso, con indignazione e stupore, che la Giunta Comunale ha deliberato l’applicazione di un adeguamento delle tariffe per l’uso delle palestre comunali pari al 25%: un aumento inaccettabile e palesemente ingiustificato, dati i continui disservizi, la sostanziale inagibilità di alcuni impianti e i tempi che corrono, in cui spira forte un gelido vento di crisi sull’Italia come su altri paesi.
La Benedetto 1964, tra le altre, a ragion veduta si vanta da anni di fare tanto con poco. A Cento è una vera e propria istituzione, con una funzione ben specifica all’interno della società guerciniana, un qualcosa che va oltre il mero significato sportivo.
Adesso ci pare che la misura sia colma ed evidentemente non siamo gli unici, date le sempre più frequenti rimostranze dei fruitori della palestra, dai quali percepiamo continuamente un malumore che anziché diminuire, aumenta di giorno in giorno.
Già oggi, in sostanza, riteniamo che la qualità del servizio non sia all’altezza del servizio fornitoci. Non possiamo conseguentemente valutare come giustificato, un aumento che peraltro riteniamo tanto eccessivo nelle proporzioni quanto immotivato.
Ecco perché riteniamo un nostro diritto ma anche un nostro dovere, mettere al corrente l’attuale Amministrazione Comunale e l’intera cittadinanza, delle nostre perplessità in merito all’evoluzione (o meglio involuzione) della situazione, esplicitando sin da subito la nostra più totale disponibilità al dialogo, come del resto è nello stile di una società che anche nelle difficoltà, si è sempre distinta per la forza delle proprie idee e dei propri valori, nonché per la qualità del proprio lavoro e la passione per una città e un gioco che non abbiamo mai nascosto di amare profondamente.
Lettera della 3e05 Basket
Elenco di cose che non avevamo previsto e che invece sono accadute
- Che avremmo disputato il nostro primo allenamento alle medie a una sola settimana dall’inizio del campionato, dato il prolungarsi delle attività di messa in sicurezza del tetto in amianto e la posa dei pannelli solari voluti dal Comune di Cento…
- Che saremmo stati conseguemente costretti a chiedere di giocare la nostra prima partita in trasferta, non sapendo se l’impianto sarebbe stato dichiarato agibile entro l’inizio del campionato…
- Che ci avrebbero cambiato il turno del Mercoledì al Martedì, anche se in fin dei conti ci dispiace giusto perché uno di noi è stato costretto ad abbandonare il progetto, trattandosi di uno degli organizzatori della rassegna cinematografica del Martedì, che ha nel frattempo preso il via al “Don Zucchini”…
- Che il nostro primo allenamento si svolgesse con metà campo completamente al buio, e l’altra metà in penombra…
- Che avremmo dovuto interrompere ripetutamente ogni singolo allenamento nella prima mezz’ora di svolgimento, perché i genitori che vengono a prelevare i ragazzi che ci sono allenati prima di noi non riescono il più delle volte ad accedere alla palestra poiché la porta si incastra continuamente…
- Che avremmo dovuto fare la doccia al buio, e in mezzo a ragnatele e ragni…
- Che alcuni di noi avrebbero fatto la doccia con acqua fredda…
- Che alcuni di noi avrebbero fatto la doccia a casa, poiché anche l’acqua fredda, prima o poi, sarebbe finita…
- Che alla nostra prima partita casalinga avremmo dovuto posticipare l’inizio della partita per spazzare il campo dal fango, dato che l’impianto è tuttora accedibile soltanto tramite l’attraversamento di un campo che alla minima caduta di pioggia, costringe chiunque ad inzupparsi le suole, prima di accedere alla palestra…
- Che Martedì 2 Novembre 2010, alla vigilia di un importante incontro di campionato, nonostante avessimo ricevuto conferma dell’agibilità della palestra sia via e-mail che via telefono, avremmo trovato la palestra (soc)chiusa e comunque incustodita…
- Che Venerdì 5 Novembre avremmo disputato l’allenamento ancora una volta con metà campo completamente al buio e l’altra in penombra…
- Che avremmo dovuto chiedere il rinvio della successiva partita, avendo appreso che il Comune era al corrente della situazione ma non era in grado di comunicarci la data in cui l’impianto sarebbe tornato agibile…
- Che al successivo allenamento, risultassero funzionanti sei delle otto luci poste sul soffitto e che le uniche due non funzionanti fossero le due che invece risultavano funzionanti in occasione del precedente allenamento…
- Che anziché attivarsi per far fronte ai sopra citati “inconvenienti”, ci avrebbero contattati giusto per comunicarci l’aumento della tariffa per l’uso della palestra del 25%…
- Che ci saremmo dovuti interessare di politica, dato che la politica non si è interessata a noi…
- Che a Cento fosse più facile morir di noia o ubriacarsi, che fare attività sportiva…


48 comments
Franco Battisodo
26 novembre 2010 a 19:25 (UTC 2) Link to this comment
L’amministrazione comunale ha lasciato morire senza battere ciglio due società di pallacanestro (la Benedetto XIV e la Pallacanestro Cento) e una di calcio (la Centese). Nessuno aveva la pretesa che l’amministrazione risolvesse i problemi economici di Centese e Benedetto XIV o le paturnie legate alla Pallacanestro, ma il fare qualcosa a livello di mettere insieme le esigenze delle persone presenti sul territorio, per portare al mantenimento dello sport a determinati livelli, è uno dei compiti di una amministrazione comunale.
Lo sport è un veicolo importante per l’aggregazione giovanile e non, e questi lo hanno lasciato andare senza muovere un dito. E altrettanto fanno con le strutture sportive, nascondendosi dietro al dito del “non ci sono soldi”. I soldi ci sono, e ci sarebbe modo di trovarli; ma manca la volontà e soprattutto l’interesse.
Intervento molto sentito! Tu che dici?
14
14
franco grandi
27 novembre 2010 a 13:58 (UTC 2) Link to this comment
Il Comune senza battere ciglio ha lasciato morire due società di interesse,cioè gente che speculava sulla visibilità di altri. Le società professionistiche, non possono chiedere contributi o aiuti al Comune. Chi fino a quel momento ha guadagnato deve saper capire quando vendere, come vendere e a quale prezzo; esattamente come quando si comprano azioni, e come le azioni se uno pensa solo di arricchirsi può starsene a casa, senza piangere poi se la sua stella declina.
Il COMUNE invece DEVE aiutare tutte quelle società od Enti ” No Profit ” che lo sport lo praticano e lo insegnano sostenendo grandi sacrifici, visto che lo sport è educazione e salute “caro Tuzet” e non sostenendo invece chi anche con società speudo dilettantistiche gestisce solo a scopo di lucro impianti Comunali Facendo concorrenza ad impianti privati,
Il modo migliore per il controllo sarebbe la verifica dei bilanci, controllando attentamente quelle società od enti che hanno Dg e dirigenti Pagati, ed aiutando invece chi attua il vero volontariato.
franco grandi – Pres. Polisportiva Centese
Intervento molto sentito! Tu che dici?
17
11
Franco Battisodo
27 novembre 2010 a 18:31 (UTC 2) Link to this comment
@ Franco: saranno state anche due società di interesse, ma fra l’interesse ci metto anche quello dei centesi che alla domenica pomeriggio e al sabato sera andavano a divertirsi alla partita. Mancando queste due società sono venuti a mancare due ulteriori punti di aggregazione della cittadinanza, in una città nella quale uno, se è fuori dai vari giri delle associazioni, si può tranquillamente sparare nei cosiddetti dalla noia. Ci lamentiamo che Cento vive solo di centri commerciali, e poi lasciamo senza battere ciglio che le due società sportive che attirano più pubblico se ne vadano a donne di facili costumi. Io capisco il tuo punto di vista personale che due società grosse succhiano risorse a quelle più piccole, ma esistono mille realtà dove il professionismo convive con il dilettantismo senza problemi. Il fatto è che il proprio orticello, alla fine, ha sempre la priorità su ogni altra considerazione.
Intervento molto sentito! Tu che dici?
6
12
Umbe
27 novembre 2010 a 20:54 (UTC 2) Link to this comment
dal sito Meteor Renazzo
25 novembre 2010
Apprendiamo con stupore che con Deliberazione della Giunta Comunale n.233 del 11/11/2010, è stato approvato un aumento delle tariffe di utilizzo delle palestre comunali del 25% a partire dal 1 gennaio 2011.
A stupire sono diversi aspetti, in primis è l’entità dell’aumento, che porta un aggravio di costi per le società sportive di assoluto rilievo in termini assoluti. Aggravio di costi non facilmente recuperabile tra le pieghe di uno striminzito bilancio quale è quello di una piccola Associazione Sportiva Dilettantistica.
Stupisce inoltre la data di applicazione dell’aumento, a metà stagione infatti non è più facile rivedere i propri piani e ricercare nuove risorse, ma le attività sono avviate e l’aumento si ripercuoterà quindi pesantemente sul bilancio delle società sportive.
Altrettanto perplessi lascia l’orrizzontalità del provvedimento, cioè senza nessuna distinzione tra l’utilizzo per attività giovanile rispetto all’attività senior. A parole si dice sempre che si devono favorire le iniziative rivolte a bambini e ragazzi, ma poi i fatti smentiscono tale proposito.
Auspichiamo quindi da parte dell’Amministrazione Comunale un dialogo con le società sportive, che possa, considerarando più attentamente le esigenze di quest’ultime, portare ad una diminuzione dell’aumento imposto.
Intervento apprezzato! Tu che dici?
12
0
franco grandi
27 novembre 2010 a 22:01 (UTC 2) Link to this comment
a Franco – non puoi estrapolare parte del discorso e rispondere con quello che più ti aggrada, come nella politica anche in ambito sportivo vi sono colpe che ricadono solo sui responsabili e chi li ha messi, se un presidente non è capace di fare il suo dovere non puoi prendertela con il sindaco, se invece un sindaco sperpera denaro pubblico per favorire società “amiche” allora sì che si può denunciare e NON votarlo la prossima volta.
Per il sabato sera e la domenica pomeriggio, io non sono colpito affatto perchè da sportivo praticante non vado a vedere le competizioni ma cerco di partecipare a quelle che sono alla mia portata oppure vado per mercatini. Comunque in seguito appena stillati vi farò avere i calendari delle manifestazioni a cui noi partecipiamo “che comunque potrete trovare sul sito della polisportiva” Purtroppo il calcio non avendo i mezzi abbiamo dovuto chiuderlo, per il podismo bisogna solo parteciparvi, le gare di Tiro alla Fune, a Cento, sono solamente due o tre all’anno, Il Triathlon è uno sport per professionisti (non pagati), rimane solo la Pallanuoto che purtroppo per colpa di questa e della passata amministrazione siamo costretti a giocare sempre in trasferta a S.Giovanni e da una squadra di serie “D” ora grazie alle amministrazioni, di cui sopra, siamo costretti a giocare solo con due squadre di amatori e quella che si basa a Ferrara, ha molti più aiuti, indiretti di quella centese. Se noi dopo 33 anni siamo ancora presenti, vuol dire che mai abbiamo fatto il passo più lungo della gamba, ed il nostro orticello lo abbiamo saputo coltivare bene, tanto bene che alla fine davamo fastidio a molti e da allora le ultime giunte invece di aiutarci “con quello che ha detto il sindaco che lo sport è un veicolo per l’aggregazione giovanile e non” hanno sempre fatto di tutto per toglierci di mezzo ed aiutare altri.
Comunque non mi lamento per il mio orto ma per tutto lo sport e l’aggregazionismo minore centese
franco grandi – Polisportiva Centese
Intervento molto sentito! Tu che dici?
8
16
franco grandi
29 novembre 2010 a 15:50 (UTC 2) Link to this comment
spero proprio che tutti quei “sbaglia” sul mio ultimo intervento, siano tutti per il metodo di esposizione e non per il contenuto; sì ho scritto di getto senza neanche controllarlo quindi rleggendolo mi sono accorto di alcuni orrori. Comunque come dicevo spero che il contenuto sia stato recepito, perchè mi scoccerebbe e mi scandalizzerebbe se alcuni centesi??? tifosi a parole, siano tanto miopi da non capire che come è sempre successo, tutto gira attorno al vil denaro e fin tanto vi sarà un ritorno di immagine certe amministrazioni aiutano, ma quando le società possono dare SOLO il bene e l’aggregazione ai bimbi e agli anziani, come afferma il sindaco Tuzet, allora meglio sopprimerle e dare un aiuto a chi ha più immagine.
Le elezioni sono vicine, meditate
franco grandi
Intervento molto sentito! Tu che dici?
10
5
indeZènt
3 dicembre 2010 a 13:02 (UTC 2) Link to this comment
Riportiamo di seguito la risposta dell’amministrazione apparsa sul sito del comune.
___________
Disagi nell’utilizzo della Palestra della scuola Media Guercino
Spesso accade che le situazioni siano molto meno allarmanti di quello che si vuole far credere. Infatti, come confermano dall’ufficio tecnico, presso la palestra delle scuole Medie di Cento il numero complessivo delle lampade presenti è di otto corpi illuminanti posizionati a soffitto e attualmente non ne funzionano due. Per avere una miglior illuminazione, si è riscontrato che non è sufficiente sostituire le lampadine, intervento che è eseguito inutilmenre, ma è necessario ripristinare la linea di alimentazione e per tale intervento, messo in calendario dall’ufficio competente già da un mese, si rende necessaria l’installazione di ponteggi e la rimozione di parte del controsoffitto e quindi può essere eseguito solo nel periodo delle vacanze natalizie.
Altra doverosa precisazione riguarda le docce che sono servite da una caldaia di capacità adeguate alle esigenze dell’utenza (1000 litri), il cui riscaldamento è regolato da un miscelatore centralizzato accessibile a tutti: la regolazione del calore, pertanto, può essere modificata da chiunque utilizzi la struttura.
Attualmente l’ingresso alla palestra è consentito da un percorso pedonale e dal marciapiede del fabbricato; forse i lavori appena conclusi alla struttura hanno reso tali percorsi disagevoli, dovute alle protezioni di cantiere, che, alla data odierna, risultano comunque rimosse. Al momento è possibile accedere dalla palestra dalla porta che fronteggia il lato nord dell’edificio. Tale porta è costituita da un’ampia vetrata dove sono posizionate due porte dotate di maniglione antipanico. Una solo di queste striscia sul pavimento ed è imminente la sua sistemazione. L’accesso definitivo alla palestra avverrà dalla porta che fronteggia l’osservatorio astronomico. Al momento non è possibile accedervi poiché sono presenti alcuni materiali di risulta dei cantieri che verranno rimossi nei prossimi giorni. E’ intenzione dell’amministrazione provvedere a risistemare tutta l’area cortiliva nei mesi antecedenti alla primavera poiché i cantieri hanno provocato alcuni avvallamenti e dissesti.
Chiediamo pertanto ancora pochi giorni di pazienza agli utenti poiché, stiamo appunto ultimando i lavori ristrutturazione al fine di migliorare lo stabile, dopo anni di incuria, e per rendere usufruibile la palestra in totale sicurezza
Ufficio Stampa – 02/12/2010
Cosa pensi di questo intervento?
1
9
Michele Manni
16 dicembre 2010 a 13:58 (UTC 2) Link to this comment
A “pochi giorni di pazienza” dal sopra citato comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune, o meglio a due settimane da esso, la situazione è sostanzialmente immutata.
Eccezion fatta per la passerella che dovrebbe agevolare l’accesso alla palestra, resa scivolosa e conseguentemente inagibile dalle rigide temperature di questi giorni, ma soprattutto da un secchio posto nel bel mezzo del campo, il cui scopo è quello di accogliere le gocce d’acqua che nel frattempo hanno incominciato a cadere con una certa qual regolarità dal soffitto.
Venerdì scorso, inoltre, la custode ci ha esplicitamente sconsigliato di utilizzare la doccia, in assenza di acqua calda.
Fortunatamente, il calendario ha voluto che questa settimana fossimo impegnati in quel di Vigarano Mainarda e che il campionato osservi adesso una pausa di circa tre settimane, in prossimità delle festività natalizie.
Gli allenamenti nel frattempo proseguono, nonostante la vistosa pozza d’acqua che mette in pericolo l’incolumità degli atleti.
Questo è quanto, almeno per il momento.
Cosa pensi di questo intervento?
5
0
patrizia
21 dicembre 2010 a 12:42 (UTC 2) Link to this comment
Mi rendo conto che ciò che scrivo non centra molto con questo post però…..visto che si parla di strutture sportive e di aggregazione….
Avete sentito che il palazzetto sarà dato in affitto per fare una mega festa l’ultimo dell’anno con 1700 persone? (e le fonti sono ufficiali).
C’è qualcuno che, come genitore, vorrebbe saperne di più? Del tipo se sono state prese le dovute precauzioni per la sicurezza…….ci saranno quasi esclusivamente minorenni, i ragazzini alle loro prime feste….come saranno tutelati? In tutti i sensi?? Chi ha notizie al riguardo….grazie
Cosa pensi di questo intervento?
4
3
franco grandi
21 dicembre 2010 a 15:03 (UTC 2) Link to this comment
Bene, cioè male! con 930 mila euro di deficit si lascia il consenso ai privati per arricchirsi con le strutture Comunali e o scolastiche, ed anzi si stanziano un mucchio di soldi per le riparazioni??? mentre per la cultura pubblica si taglia l’80% e per lo sport, si aumentano del 20% le tassazioni.
Le elezioni si avvicinano MEDITATE
franco
Ps. ma allora la pandurera non si potrebbe affittare per delle feste? con 10 brasiliane non sapete quante persone vi entrerebbero.!?!?!?
Intervento apprezzato! Tu che dici?
13
6
marco
26 dicembre 2010 a 11:47 (UTC 2) Link to this comment
buongiorno, anche a me piacerebbe avere informazioni su questo evento che coinvolgerà centinaia di ragazzini, praticamente tutti i ragazzi delle scuole superiori centesi e quelli del circondario, pare fino a Mirabello, san pietro in casale, san giovanni e finale emilia. Non credo sia una cosa da sottovalutare e sarebbe il caso che gli amministratori che leggono questo blog, e sono tanti, si prendessero la briga di informarsi e informare i tanti genitori che come me sono in apprensione. Si pensi che saranno davvero sui 1500 ragazzi in un contenitore che ne prevede al massimo 800 (gli spalti verranno transennati che è più pericoloso che altro) Affitto o meno la struttura è e rimane pubblica e in ogni caso se in un territorio si sta programmando qualcosa di questa portata non vedo perchè gli organi preposti non debbano intervenire per prevenire incidenti di qualsiasi tipo.
Quello che so è che ci saranno tre punti bar e che la maggior parte degli utenti vanno dai 14 ai 17 anni! Si può dare risalto a questo post per favore. Molti genitori sono in ansia….grazie
Cosa pensi di questo intervento?
4
0
Franco Battisodo
27 dicembre 2010 a 19:54 (UTC 2) Link to this comment
I genitori che sono in ansia o che dicono di esserlo, se realmente lo sono, perchè non tengono a casa i loro figli minorenni da questa manifestazione? Qualcuno gli ha detto che è obbligatorio mandarceli? Se si organizza una cosa del genere nella struttura pubblica, immagino che ci siano tutte le autorizzazioni necessarie ma, se uno è realmente in ansia, non si mette a scrivere su un blog, ma i figli li tiene a casa. Io almeno avrei fatto così con i miei due.
Intervento molto sentito! Tu che dici?
6
9
marco
27 dicembre 2010 a 22:11 (UTC 2) Link to this comment
@franco battisodo
Complimenti per la risposta. Lei si che è un padre modello!
Cosa pensi di questo intervento?
6
2
Muaddip
27 dicembre 2010 a 23:11 (UTC 2) Link to this comment
Mi intrometto nel discorso sperando così di placare eventuali flame.
Il blog esiste anche per queste segnalazioni, certo però che non può essere l’unico modo per riportare le preoccupazioni del genitore.
Al momento non ho potuto vedere alcuna rassicurazione riguardo le perplessità sollevate (ovviamente non parlo solo di questo blog), quindi se fossi un genitore il cui figlio volesse partecipare a quella festa, sicuramente inizierei anche a considerare l’eventualità di tenerlo a casa o mandarlo da altre parti.
Consiglio anche di contattare via email il sindaco, che grazie alle imminenti elezioni ora è molto solerte a rispondere a tutte le domande dei cittadini.
Cosa pensi di questo intervento?
1
2
patrizia
28 dicembre 2010 a 13:37 (UTC 2) Link to this comment
Se fosse così facile tenerli a casa non ci sarebbero tanti genitori preoccupati! E tanto meno si sarebbero rivolti a questo blog che a volte mi sembra aperto alle problematiche di tutti a volte invece mi sembra molto “bacchettone”.
Comunque vi auguro di riuscire a domare i vostri, quando saranno adolescenti!
Saluti
Cosa pensi di questo intervento?
3
3
Muaddip
28 dicembre 2010 a 13:59 (UTC 2) Link to this comment
Capisco perfettamente quello che vuoi dire e non penso sia facile convincere un adolescente a stare a casa da una festa, solo che io in quella situazione, se ritenessi la cosa veramente importante proverei anche quella strada.
Poi come vedi questa discussione è ben in evidenza perché ritenuta importante vista la tematica affrontata.
Questo però non toglie che altre persone, giustamente o a torto, possano vederla diversamente.
Cosa pensi di questo intervento?
2
3
franco grandi
28 dicembre 2010 a 19:54 (UTC 2) Link to this comment
bene, bravi genitori o quasi, ora per tener lontani i figli dai pericoli, bisogna tenerli a casa l’ultimo dell’anno!!!! Tanto se vogliono la polvere la comprano a scuola, se vogliono ubriacarsi comprano l’alcol al super mercato e se vogliono fumare?? dentro ad una struttura sportiva, NON si può fumare; per l’alcol: dopo quello che è successo dentro ad un’altra struttura sportiva, penso proprio che gli organizzatori controlleranno meglio; quindi rimane solo la polvere, ma qua bisogna andare a fiducia, oppure mandare uno zio, un cugino più grande a controllare (in incognito) la festa, sappiamo tutti che i ns. figli sono bravi ma che assieme agli altri possono diventare “pesti”, esattamente come a scuola, pertanto lasciamo che vadano a sfogarsi, tanto più che sono a Cento, quindi vicini e non devono fare molta strada e comunque non possimo colpevolizzare e temere sempre per i ragazzi, lo siamo stati anche noi giovani e se avessimo voluto, avremmo potuto fare anche peggio, ( i ns genitori, avevano meno possibilità di controllarci) ma siamo qua a parlare quindi vuol dire che tutto è andato bene. e tutto andrà bene anche alla festa.
Tanto più che Le elezioni sono vicine e se qualcosa dovesse andare male , sia gli organizzatori che l’amministrazione in carica ne pagherebbero le conseguenze, e vedrete che come con la baracchina del parco Reno, anche al Palazzetto vi sarà la sfilata dei candidati a Sindaco e tutti si assumeranno la paternità per aver organizzato o permesso tale festa.
Solo mi chiedo e chiedo a Tutti: eventuali danni saranno pagati dagli organizzatori oppure come al solito dalla comunità, con un finanziamento per manutenzione straordinaria??????? mentre dall’altra parte abbiamo una struttura più idonea VUOTA, e con un deficit di 930.000 euro
A battisodo e anche a Muaddip, quello è proprio il sistema di portare i figli alla perdizione. Controllo, controllo ma con discrezione. Le punizioni si danno solo dopo aver fatto il male, non preventivamente (n.d.M. Non ho mai parlato di punizioni preventive, solo di discutere la cosa)
franco grandi- un papà e presidente, che ha avuto sotto la propria responsabilità tantissimi ragazzi
Intervento apprezzato! Tu che dici?
11
2
Franco Battisodo
29 dicembre 2010 a 13:28 (UTC 2) Link to this comment
Non mi sono fatto capire: io ho detto che se fossi stato in ansia, avrei fatto così. Ma non lo farò, anche perchè non mi sento assolutamente in ansia! Se è stata data l’autorizzazione, evidentemente chi l’ha chiesta aveva i requisiti per farlo, così come la struttura immagino abbia i requisiti per ospitare una cosa del genere, tantopiù come diceva Grandi alla vigilia di elezioni; se dovesse succedere un qualche casino, sarebbe un precedente pesante per l’amministrazione comunale, che credo non voglia rischiare per una festa di capodanno.
Grandi fa una domanda della quale tutti conosciamo già la risposta; e lasciatemi aggungere con un pò di sarcasmo, forse sarebbe l’occasione buona per rimettere a posto un palazzo per tanti versi fatiscente, con il rivestimento esterno che sono anni che si sfoglia, il tetto che bisogna sperare che non nevichi se no addio (ricordo ancora le mastelle disseminate sul parquet per raccogliere l’acqua che pioveva dai buchi nel tetto) e via andare.
Cosa pensi di questo intervento?
3
4
Muaddip
29 dicembre 2010 a 15:20 (UTC 2) Link to this comment
A dire il vero Franco Battisodo, conoscendo questa amministrazione e l’andazzo italiano degli ultimi lustri, non ci metterei la mano sul fuoco riguardo a certe autorizzazioni e controlli.
Ovvio che sono io il malfidente e le procedure legali pesanti (con già condanne in primo grado) che riguardano certi personaggi locali non devono assolutamente essere prese in considerazione per giustificare la mia poca fiducia.
Cosa pensi di questo intervento?
4
3
franco grandi
29 dicembre 2010 a 15:25 (UTC 2) Link to this comment
Eh no! caro battisodo, non può nascondere la mano dopo aver tirato il sasso Lei ha detto che non è obbligatorio mandarLi, ebbene certo che uno che non ha figli oppure ha figli piccoli, ancora di questi pensieri non li ha, ma quando avrà come figli degli adolescenti, allora capirà che non si possono tenere a casa, e non si possono mandare in qualsiasi posto dove hanno avuto tutti i permessi????? a Scuola o in palestra ecc.( ad esempio) i permessi li hanno tutti, e a scuola o in palestra le persone preposte al controllo ci sono e le conosciamo
Io ho detto che non si possono tenere i ragazzi a Casa l’ultimo dell’anno ma non per questo si debbono lasciare andare abbandonati a se stessi, un discreto controllo in queste mega feste è più che plausibile in modo che non si ripetano più finali di festa come in altra struttura.
f.g. – sempre il papà di prima
(n.d.r. Ore 16.09)
P.S.
Comunque non so da dove Patrizia abbia avuto (da fonti ufficiali) il numero dei partecipanti 1700, perchè se così fosse mi piacerebbe veramente vedere le autorizzazioni di sicurezza e sarebbe un bel numero per il palazzetto considerando che non sarebbe una partita di basket. Pertanto invito tutti coloro che parteciperanno a cautelarsi personalmente , perchè sì il sindaco potrebbe dare il permesso, ma gli incidenti con un forte soprannumero di presenze non so se sono assicurati. Noi come Polisportiva non abbiamo mai rischiato.
——-
——-
A proposito di sport caro battisodo. a Cento vi sono società di Pallacanestro e di Calcio che militano nello stesso campionato di quelle scomparse e da quel che mi risulta, con risultati molto più eclatanti, quindi chi vuole riscaldare il c….. sulle varie tribune può farlo in tutta tranquillità e chi invece vuole fare sport, purtroppo grazie ai ns. due ultimi amati sindaci, deve pagare molto di più
sempre f.g. con l’occasione, Tanti auguri di buon anno a tutti
(n.d.r. Unione di interventi consecutivi)
Cosa pensi di questo intervento?
8
3
marco cevolani
29 dicembre 2010 a 16:40 (UTC 2) Link to this comment
La cosa che mi fa sorridere è che chi ha organizzato questa cosa la sta sbandierando come un evento dalla parte dei giovani e invece mi pare che le perplessità ci sono.
Non sono genitore ma sicuramente non è facile tenere i figli chiusi in casa, piuttosto chi deve deve verificare che tutte le cose vengano fatte “a regola d’arte” (permessi, messa in sicurezza dei locali, divieto di vendere alcolici ai minori di 16 anni)
Certo è che non si è dalla parte dei giovani organizzando (o facendo organizzare) queste cose, il discorso è ben diverso. Però è vero anche che è la prima volta che a cento si organizza una cosa del genere, e se fossi un genitore mi sentirei più al sicuro sapendo che mio figlio sta a Cento piuttosto che in giro per strade ghiacciate (ma tanto poi sappiamo che in giro magari durante la serata ci vanno ugualmente)
Cosa pensi di questo intervento?
2
0
Franco Battisodo
29 dicembre 2010 a 17:46 (UTC 2) Link to this comment
Grandi, aridaje con stà storia del lanciare il sasso, ma li legge i miei post? Ho scritto che se uno sta in ansia, nessuno lo obbliga a mandare i figli minorenni; uno in casa sua potrà ben decidere come gestirsi i figli, o voi politici, oltre a scegliere i programmi televisivi che i cittadini possono vedere e mille altre facezie, volete anche decidere come uno deve educare i figli? E poi io sono d’accordo con lei (ma secondo me non lo ha realizzato); se organizzano tutta questa cosa, ci saranno tutte le autorizzazioni possibili (in questo caso non penso male come Muaddip, anche se a pensare male con questa giunta spesso ci si prende).
PS Le squadre di calcio e di basket a Cento, in questo momento, provocano nei cittadini la stessa vampata di passione che dà bere una tisana al finocchio, e i risultati di pubblico e di visibilità sulla stampa lo dimostrano. Se l’obiettivo è quello di scaldare le chiappe, allora è meglio che vada in bocciofila a vedere i pensionati che tirano al pallino, che almeno sta al caldo. Se l’obiettivo è divertirsi e appassionarsi, siamo fuori strada. E lo strangolamento che vi sta facendo il comune è l’ennesima dimostrazione che se vi vogliono torchiare, lo fanno sia con la Centese in C1 e la Benedetto in B1, che con queste sparite o ridotte ai minimi termini. Vi torchiano e punto. Ricordatevene la prossima volta che andate a votare, e boccaccia mia statti zitta.
Cosa pensi di questo intervento?
3
5
andrea
30 dicembre 2010 a 04:04 (UTC 2) Link to this comment
sono capitato qui per caso solo perchè un amico mi ha detto :”vai a leggere cosa scrivono i Centesi”
mi ero promesso che non avrei scritto niente ma dopo tutte le fatiche che ho fatto nell’ultimo mese per fare tutto quello che mi è stato richiesto non sono riuscito a trattenermi.
forse cari amici e compaesani Centesi prima di scrivere o pensare certe cose sarebbe meglio informarsi meglio, forse pensate che dietro quella festa ci sia chissà chi ma in realtà dietro a tutto c’è solo un gruppo di ragazzi Centesi che lavora da tanti anni in locali da ballo e dopo tanti anni di NULLA nella propria città ha pensato che organizzare una festa per l’ultimo dell’anno fosse una buona idea per radunarci tutti in una location vicino a casa evitando cosi di metterci alla guida in strade probabilmente ghiacciate e presenti di individui fisicamente alterati.
probabilmente voi pensate che sia stato facile ma faccio eventi da diversi anni e non ho mai trovato tante difficoltà come a organizzare una festa nella nostra cittadina e finalmente mi sono spiegato perchè nessun privato da diversi anni non investe più in una discoteca a Cento, se questi sono i pensieri dei cittadini fa passare la voglia!
probabilmente divertirsi a cento per il vostro pensiero è sbagliato bisogna andare fuori città? il Centese a Cento deve lavorare e andare in chiesa e basta?
tornando a noi volevo rassicurare tutti i diffidenti dicendovi che per fare questo evento è stata convocata una commissione di pubblico spettacolo tra i quali Vigili del Fuoco Vigili Urbani ASL ecc ecc vi rassicuro ulteriormente dicendovi che sono stati ingaggiati 3 ingenieri per depositare delle relazioni tecniche certificate, un ingeniere edile per l’evacuazione in sicurezza un ingeniere elettronico per il sistema di emergenza un ingeniere acustico per l’impatto sonoro e vi sono tutte le documentazioni e certificazioni di materiali e strutture per una buona realizzazione della festa inoltre sono stati richiesti tutti i permessi per la somministrazione di alcolici ai maggiori di 16 anni e inferiori a 20 gradi ai minori di 18, non vi basta? ancora pensate che questa festa non sa da fare? abbiamo ingaggiato un agenzia di sicurezza (la stessa che gestisce l’ordine all’Haineken Jammin Festival) 21 operatori preparati con attestato di primo soccorso e di attestato per incendi di medio livello.
fatto sta che io non ho ancora capito quali potrebbero essere gli aspetti negativi per una festa al palasport a Cento ne fanno una in ogni città se volete documentarvi ce ne saranno l’ultimo dell’anno al palazzetto a Ferrara a Rovigo ne hanno fatta una il 23 dicembre al Futurshow ecc ecc non capisco perchè gli altri si e noi tutte queste difficoltà? mi chiedo perchè i genitori si preoccupano se i loro figli posso andare a divertisi “in bicicletta” invece se vanno a Bologna o a Ferrara non c’è problema….mi sorge una domanda non è che ci sia qualche rivalsa o interesse politico dietro a tutto questo trambusto?
io rimango a vostra disposizione per qualsiasi altro chiarimento e ne approfitto per augurarvi a tutti un felice 2011 e per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per realizzare questa festa
Andrea
Intervento molto sentito! Tu che dici?
4
9
Muaddip
30 dicembre 2010 a 09:45 (UTC 2) Link to this comment
Penso che nulla, anche il rendersi conto di una iniziativa interessante per i giovani (sebbene ad un certo prezzo), possa eliminare le paure di un genitore nei confronti del proprio figlio.
Dici però bene che non si può escludere nulla, ne gli interessi politici di qualche pretendente ne quelli pubblicitari di qualche organizzatore.
Quello che dici è rassicurante e mi domando come mai non lo si sia chiarito prima in modo da evitare certi pensieri nei genitori dei ragazzi.
L’unica cosa non si è capito in che veste e con che attendibilità hai fatto queste affermazioni, perché da come scrivi sembra che tu sia un’organizzatore ma non lo chiarisci.
Grazie per l’intervento chiarificatore.
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
UnaVoce
30 dicembre 2010 a 12:53 (UTC 2) Link to this comment
Ogni preoccupazione di qualsiasi genitore credo sia legittima, come è sempre stato e credo sempre sarà… ma non direi che non si è mai fatto nulla prima, le feste di capodanno ci sono sempre state magari più piccole e più numerose. Penso che i permessi siano una condizione certamente di base ma non sono certo quelli che ti garantiscono la sicurezza. Credo siano più carine e sicure qualche festa in più ma più piccola.
Una cosa invece che non capisco è il riferimento alla mancanza di luoghi di aggregazione a Cento… a me sembra che non manchino proprio tra bar , baracchine e pub.
In quanto agli aspetti politici vi faccio una domanda: ad inizio amministrazione o solo pochi anni fa avrebbero concesso tale autorizzazione ?? … mio parere: NO
Credo anche che sia molto chiarificatore un argomento di discussione dal titolo: “prima di votare, PENSA” …
Cordiali Saluti
(n.d.r. Link aggiunto in fase di approvazione)
Cosa pensi di questo intervento?
3
3
Franco Grandi
30 dicembre 2010 a 15:34 (UTC 2) Link to this comment
Ecco caro Andrea “non è che ci sia qualche rivalsa o interesse politico, dietro tutto questo trambusto” ??? ebbene SI !! questa mattina ho letto il giornale, ed ecco che spunta….un bel ringraziamento al Sindaco, dai giovani di valore!?!?!?; allora quanto ho scritto più sopra in data 28/12 alle 19,54 era tutto profetico! una festa per valorizzare almeno un paio di candidati sindaci, ne seguirà un bel compromesso, quasi storico, ed il benestare per usare gli impianti sportivi per feste. a discapito delle società sportive centesi.
Io avevo solamente fatto presente, da sportivo, (e qua anche battisodo potrebbe darmi una mano): una volta stabilito che i ragazzi saranno controllati e non possono bere?!?! chi mi assicura che non fumino, o buttino fuochi sul pavimento di legno del palazzetto, come già è stato fatto in altre feste??? Pertanto e qui mi rivolgo all’Amministrazione non sarebbe stato meglio dirottare la mega festa in una struttura più consona come “Il Palafava” peraltro vuoto ed in deficit perenne???
Cara amministrazione mi rivolgo a tè come mi rivolgerei a Babbo Natale, fa che tutti i bimbi che entreranno nel palazzetto siano buoni, non fumino, non bevino e non facciano i cretini, noi di soldi ne spendiamo anche troppi per sobbarcarci anche il restauro del palazzetto e quanto ho visto alcune sere fa, 5 cretinotti in giro per Cento che urlavano “alè alè alala – tuzet tuzet tuzet” facendo un saluto romancentese a braccio teso mi sono preoccupato ancora di più sullo svolgimento della serata.
Io sono sempre stato di fianco ai giovani rispettandoli ed aiutandoli, ma se questi sono la nuova generazione che volete preservare, ebbene che il cielo ve la mandi buona
franco grandi
P.s. comunque lo sport è sempre meglio praticarlo che guardarlo, ricordatelo.
Intervento apprezzato! Tu che dici?
11
3
andrea
30 dicembre 2010 a 16:17 (UTC 2) Link to this comment
sono di corsa perchè sto allestendo il palazzetto per domani ma voglio rispondervi a un paio di cose.
primo sono un organizzatore,
secondo non ho neanche letto l’articolo e lo imparo adesso,
terzo il campo è coperto da materiale ignifugo in calsse uno,
quarto bar pub ecc ecc non sono discoteche e quindi non posso ospitare certi tipi di ospiti!
ultima cosa il mio nome compare per primo in tutte le richieste e i protocolli e vi assicuro che non l’ho fatto per politica perchè ho parlato con il sindaco per la prima volta quando andai a parlare di questa festa!!!
spero di avervi dato ulteriori rassicurazioni!!! per qualsiasi cosa io sono qua!!!
a presto Andrea
Cosa pensi di questo intervento?
4
6
Sandro Tirini
30 dicembre 2010 a 16:56 (UTC 2) Link to this comment
Come padre di un adolescente che parteciperà a questa festa tanto “celebrata” (se ne sta facendo una gran pubblicità, saranno contenti i cosiddetti “giovani di valore”) devo dire che il fatto di sapere mio figlio a Cento e appiedato mi fa molto contento.
Infatti pensarlo in macchina con altri, chissà dove, magari col ghiaccio per le strade e i riflessi rallentati per la stanchezza, mi preoccuperebbe molto di più.
Se poi all’interno della festa dovessero succedere cose strane (alcool, polvere, fumo …) confido nella sua maturità; d’altra parte non credo che altri posti diversi e più lontani sarebbero migliori sotto questo punto di vista.
L’unico aspetto che in questo dibattito non è stato ancora affrontato, se non solo sfiorato da Franco, è quello della messa a disposizione della struttura.
La bella ed esauriente lettera di Andrea nella quale spiega che tutto è a posto, manca di un dettaglio importante che vorrei fosse chiarito: quanto ha chiesto di affitto l’Amministrazione comunale per mettervi a disposizione il palazzetto?
Conoscere questo particolare è molto importante per ragionamenti non legati alla festa in quanto tale, aspetto quindi da Andrea una risposta esauriente in merito.
Una precisazione per Grandi.
La messa a disposizione del “Palafava” come tu lo chiami (ne condivido l’allusione negativa) non può essere disposta a suo piacimento dall’Amministrazione comunale perché la gestione di tale struttura dipende dalla Fondazione Teatro che è economicamente autonoma.
Se i giovani di valore l’avessero chiesta, essendo dei privati avrebbero dovuto pagarla; è per questo che vorrei sapere quanto hanno pagato l’affitto del palazzetto.
Intervento apprezzato! Tu che dici?
9
0
Franco Battisodo
30 dicembre 2010 a 18:06 (UTC 2) Link to this comment
Per Andrea: ne parlavo giusto prima, e commentavo che è la prima volta che a Cento viene organizzata una cosa di questo tipo. Io sono stra-favorevole a cose nuove e diverse, e questa mi pare azzeccata. I DJ che avete chiamato sono bravi, io credo che ci salterà fuori una cosa molto ben riuscita, tantopiù che confermi (e ci sarebbe mancato!) che tutto è a stranorma. Cento ha bisogno di cose per la popolazione alternative, quando va bene, alle solite baracchine o bar o peggio, a passare i pomeriggi al centro commerciale. Spero che sia solo la prima di tante iniziative del genere.
Riguardo al costo, è una cosa unica, e se tanto mi da tanto, il comune avrà passato una fattura bella salata all’organizzazione. Mi sento di escludere regalie o prezzi agevolati, proprio per la caratteristica di serata “unica”. E vi dirò: spero che più che “unica” sia “prima di tante”, e che agevoli una risistemata al palazzo (da questa giunta, totalmente insensibile al tema sport, non mi aspetto nulla, ma chissà mai la prossima).
Cosa pensi di questo intervento?
2
7
Franco Grandi
30 dicembre 2010 a 18:32 (UTC 2) Link to this comment
sto diventando vecchio condivido quasi appieno ciò che dice Tirini, ma per l’affitto della struttura, purtroppo, non guadagna certo il comune ma colui che la gestisce; oppure il comune potrebbe riservare per se alcuni eventi e darla gratis a chi gli pare.
Ma non certo come Bocca di Rosa, che la dava gratis per amore, ma qua lo fanno sicuramente per un ritorno di “Immagine”
Andrea – Certo che il palazzetto non brucia, ma i segni delle scarpe e dei mozziconi, rimangono oppure andate tutti con le scarpe da tennis?????
–
franco grandi – (fortuna, che non ho un figlio adolescente e… che Tuzet, la Bregoli e compagni vari, mi hanno tolto tutti i ragazzi della Polisportiva)
Cosa pensi di questo intervento?
7
3
UnaVoce
30 dicembre 2010 a 19:00 (UTC 2) Link to this comment
Caro Franco Grandi, quello che hai visto l’altra sera, dei 5 ragazzi, rappresenta e realizza proprio quanto detto nella discussione “prima di votare, pensa” di cui parlavo nel mio post precedente.
Quello che fa specie è la mercificazione di qualsiasi cosa per un solo scopo, la poltrona.
Prima si taglia sullo sport (cosa che ha fatto da subito appena sceso in cattedra) e poi adesso si “investe” su feste varie dandone gran voce sui giornali e sul sito del comune, sembra che il nostro sindaco sia più preoccupato a dare la benedizione a queste cose che ai veri problemi.
Aggiungo anche che sebbene non sia una struttura prettamente sportiva ma comunque pubblica, non si è accorto di come è stato ridotto il parco del reno ? (ci sono passato quest’estate e mi sembrava di camminare su un posacenere per non parlare delle recinzioni totalmente distrutte)
Auguri a tutti per un sereno 2011 !
(n.d.r. Link aggiunto in fase di approvazione)
Cosa pensi di questo intervento?
5
0
Marco Gallerani
31 dicembre 2010 a 11:21 (UTC 2) Link to this comment
Realizzare qualcosa a Cento è sempre stato improbo se non impossibile. A noi centesi, a quanto pare, manca quel senso di appartenenza ad una comunità (anima civile?) che permette di sentirsi partecipi e non sempre e solo spettatori critici di qualsiasi evento.
Fatta questa doverosa autocritica è altresì doveroso cercare di entrare nel merito delle questioni, del perchè succede questo. Io una risposta ho cercato di darmela.
I vari avvenimenti centesi – siano essi il carnevale, un ultimo dell’anno al Palazzetto o in una Piazza Guercino completamente coperta, dove si mangiava e beveva gratis, ultimo lascito godereccio della favolosa era dorata Faviana – hanno tutti, a mio modesto avviso, una caratteristica comune, ovvero, guardano all’interesse (soprattutto elettorale) di alcuni e non dei molti.
Mi soffermo solo su una questione che altri hanno già evidenziato.
Ho una figlia che gioca a pallavolo alla palestra (si fa per dire) della Bocciofila. Decine di ragazzine e bambine che nel corso della settimana frequentano i vari allenamenti per il solo gusto di fare sport. Sono seguite da alcuni allenatori, cito Giuliano Lodi su tutti, che alla fine, se fanno un bilancio economico di tutto il tempo dedicato, si buttano giù dal ponte del Reno..
Bene, questa realtà s’è vista aumentare del 25% la retta della Palestra (si fa per dire) da parte dell’Amministrazione comunale (anche qui, si fa per dire).
Ora, chi cerca di costruire faticosamente un qualcosa di durevole e lo sport ha i principi positivi per esserlo, si vede sistematicamente mettere i bastoni tra le ruote e se invece si deve fare un’operazione immagine, perchè questa è la festa al Palazzetto come fu quella di Piazza Guercino, ha la strada in discesa. O se si deve assecondare ogni bramosia di Manservisi col carnevale.
1000 e più ragazzi lasciati a loro stessi, dove chi va con l’intenzione di fare bene farà bene e chi invece di fare male farà male, perchè non ci saranno certo possibilità di controllare tutto e tutti.
Questo è il punto: cosa si pensa di ottenere agevolando operazioni oceaniche ingestibili e strozzando invece realtà di aggregazione come quelle sportive o culturali o altre ?
La risposta la possiamo trovare nei fatti, ovvero, una bella sterilizzazione del tessuto sociale centese.
Pensiamo che sia un caso che questa sterilizzazione abbia portato i giovani centesi a scegliere tra spendere i soldi al White Park (cinema e sala giochi), al Fuego non mi ricordo più che numero o appunto al Palazzetto l’ultimo dell’anno?
E questi sono i Giovani di valore. Di valore, appunto!
Grazie per lo spazio e un augurio di buon 2011 a tutti.
Marco Gallerani
Intervento apprezzato! Tu che dici?
8
0
beppe
31 dicembre 2010 a 16:03 (UTC 2) Link to this comment
Condivido quello che dice Marco Gallerani, negli ultimi anni sono state mandate all’aria realtà di aggregazione culturali e sportive , che potevano fare crescere i giovani a Cento in maniera meno sterile di quella purtroppo legata alla sala giochi o della baracchina fine a se stessa.
Di che valore si parla ( quello dei giovani di valore…!).Purtroppo Berlusconi docet,meglio culi e tette , che non fanno male a nessuno ,mentre la cultura fa pensare e procura grane a chi siede in certe poltrone! Per favore Tirini non tiri fuori la questione affitto del palazzetto , non è importante.
Quello che sarà il risultato di questa grande operazione di immagine, è quella di una campagna elettorale del sindaco Tuzet, basata sul divertimento dei giovani che… poverini non si divertono abbastanza ! “così non vanno in giro in macchina e stanno a Cento…!”. Che cosa di positivo domani cosa avrà lasciato il festone di questa sera, se non tanti soldi in tasca agli organizzatori,”di valore”che si apprestano appunto a sostenere la campagna elettorale di Tuzet ,che solo ora si è accorto che esistono i giovani ,ma solo come forza elettorale!
Genitori fatelo capire ai vostri figli che bisogna cambiare rotta e che il futuro di Cento è anche nelle loro mani , che Cento ha bisogno di un cambiamento radicale!
Cosa pensi di questo intervento?
7
2
Muaddip
31 dicembre 2010 a 16:24 (UTC 2) Link to this comment
Scusa beppe, concordo in buona parte sul fatto che questa sia una festa, non solo per i giovani ma anche per fini politici ed economici di taluni individui.
Io in se non disprezzo la festa, ma l’uso politico che noto si sta generando attorno.
Sembra come che dalla riuscita o meno della festa si avrà il verdetto elettorale o quasi.
Penso anche, grazie ad alcuni piccoli segnali, che parte del polverone sollevato sia stato finalizzato anche a “pubblicizzare” gratuitamente l’evento e dargli maggiore risonanza.
Dette queste mie semplici ed opinabili supposizioni, chiedo invece che si dia un segnale di trasparenza da parte dell’organizzazione rendendo noti i costi di affitto della struttura versati al comune, o di chi la cura per lui, e i vari costi di gestione, comprensivo dei paganti alla serata.
Dopo penso non ci sarebbe più molto da discutere, ovviamente se si vuole togliere ogni dubbio.
Cosa pensi di questo intervento?
7
1
Franco Battisodo
31 dicembre 2010 a 16:55 (UTC 2) Link to this comment
Muaddip, il problema è che qui a Cento gli spunti politici sono così di bassa qualità, così come tutti i nomi dei presunti candidati a sindaco che stanno saltando fuori come funghi, che ci si aggrappa anche ad una festa dell’ultimo dell’anno pur di trovare qualcosa a cui attaccarsi.
Se l’attuale amministrazione volesse recuperare la faccia nell’operazione “divertimento giovani”, con tutto quello non dico che non hanno fatto, ma che hanno sfasciato dal 2006 in poi, probabilmente non basterebbero altri 10 anni (e non è che prima fosse poi tutta stà bazza).
Alla fine del 2010, mi verrebbe da dire “dai, finalmente arriva il 2011 e ce li scaviamo dalle balle” ma il vuoto pneumatico delle alternative e i soliti comitati d’affari delle camere caritatis che stanno dietro a tutto, non riescono nemmeno a darmi questo pizzico di soddisfazione.
Un saluto a tutti e comunque buon 2011 a voi e alle vostre famiglie!
Cosa pensi di questo intervento?
2
2
UnaVoce
31 dicembre 2010 a 18:02 (UTC 2) Link to this comment
Chissà se hanno aumentato del 25% anche l’affitto del Palazzetto, oppure è un aumento riservato solo a chi fa attività sportiva….!?!? lo dico come provocazione… ma rileggere un po’ tutti i post fin dall’inizio, dove si parla dei disagi affrontati da chi vorrebbe usufruire di strutture sportive quantomeno decenti e poi si trova ad essere beffato con un aumento del genere, mi fa sentire un po’ avvilito..triste ( e lo dico da profano in quanto non sono uno sportivo praticante, ma genitore ..), credo però che queste società sportive, dalle più piccole e “sincere” alle più grandi, debbano essere veramente incavolate dentro !
Ciao a tutti e di nuovo Buon 2011 !
Cosa pensi di questo intervento?
6
0
UnaVoce
4 gennaio 2011 a 16:18 (UTC 2) Link to this comment
Leggendo un articolo su un giornale locale online sembrerebbe che ci siano stati danni anche ingenti alle strutture del palazzetto. Mi sono giunte voci anche di danni ingenti al parquet.
Aspettiamo conferme ufficiali, ma penso che in tal caso le società sportive non la manderanno giù davvero.
E chi paga ? Il sindaco e i Giovani di Valore ?…
Saluti
Cosa pensi di questo intervento?
4
1
Gallo
5 gennaio 2011 a 08:47 (UTC 2) Link to this comment
Le voci che mi sono arrivate da alcuni ragazzi che sono andati alla festa parlano di :
1) Sono stati venduti centinaia di biglietti in più di quanto era la capienza del palazzetto.
2) Gli ultimi a poter entrare lo hanno fatto dopo l’una di notte ed hanno festeggiato quindi il nuovo anno in fila nel cortile.
3) Non c’è stato nemmeno il conteggio degli ultimi secondi da parte del Dj. Ognuno ha festeggiato con il gruppettino che aveva davanti.
4) Ci sono stati genitori che sono dovuti intervenire perché non facevano entrare il figlio pur con regolare biglietto. Le indicazioni che avevano ricevuto le maschere d’entrata erano ad un certo punto di non far entrare più nessuno perché c’era già troppa gente (vedi punto 1) e di usare la scusa che “i minorenni non potevano entrare”. Dopo la minaccia di chiedere ai Carabinieri di entrare e di far uscire allora tutti i minorenni, sono poi potuti entrare anche loro.
5) Il famoso Dj pare abbia ricevuto un compenso di 12 mila euro e alle 11-30 se n’è andato ad un’altra festa.
Quest’ultima è una voce che circola ma che naturalmente va confermata dagli organizzatori mentre le altre mi sono state riferite appunto da alcuni partecipanti.
Attendiamo conferme e smentite e soprattutto attendiamo di sapere a quanti euro è stato dato il Palazzetto da Tuzet.
Cosa pensi di questo intervento?
4
0
Muaddip
5 gennaio 2011 a 09:52 (UTC 2) Link to this comment
Solo un appunto, se il DJ se ne è andato prima della mezzanotte si capisce del perché non ci sia stato alcun conto alla rovescia.
Sulla grande affluenza mi pareva chiaro fin da subito visto che il palazzetto non è immenso.
Interessante poi come sembrerebbe essere stato bypassato il gestore dell’impianto.
Sulla distribuzione di alcolici a minori e i danni al palazzetto non mi posso certo esprimere, ma se è già stata contattata l’assicurazione sicuramente qualcosa c’è, magari Tuzet ha fatto tutto questo ben sapendo che ce lo avrebbero ripagato nuovo? (Battutaccia per sdrammatizzare)
Il punto però è che ancora nessuno parla di quanto è costato l’affitto e a quanto ammontano i danni e oggi è già il 5 gennaio.
Inizio sempre più a pensare che tutto sia sempre più uno degli ultimi atti di questa amministrazione, come previsto da qualcuno qualche commento sopra.
Il fatto poi che Tuzet abbia fatto i complimenti per la serata agli organizzatori senza essersi accertato di eventuali danni, mi lascia ancora più perplesso. Io al suo posto il giorno dopo sarei andato a controllare di persona.
Cosa pensi di questo intervento?
4
0
franco grandi
5 gennaio 2011 a 23:03 (UTC 2) Link to this comment
dire: l’avevo detto, è soltanto retorica però “porcaccia miseria” fa proprio male vedere che nonostante gli avvertimenti, tutti se ne sono fregati ed hanno lasciato che tutto accadesse come pre-detto. Ora vorrei rispondere a Marco Cevolani, anche se scrive in altro giornale: Gilli “il gestore dell’impianto” afferma di non essere stato coinvolto a nessun livello?? Bene cioè Male uno anche se non è coinvolto, quando è responsabile dell’impianto lo controlla, specialmente se è “secondo un sondaggio” candidato a Sindaco.
Io non conosco gli accordi che intercorrono con il Comune per la gestione del Palazzetto, ma se Gilli non centra nulla, allora vuol dire che il sig. Tuzet “Altro candidato Sindaco” si è avvalso della clausola, che vi è in tutti i contratti di gestione degli impianti, e cioè IL COMUNE PUO’ DISPORRE A SUO PIACIMENTO DELL’IMPIANTO per un tot di Volte all’anno,
Pertanto si desume che tale impianto sia stato donato ai giovani organizzatori GRATIS e che tutte le spese per le riparazioni vadano nel capitolo per: (Riparazioni Straordinarie a Carico del Comune); in quanto il conteggio dei danni penso …si farà dopo la festa della befana e se l’assicurazione rimborserà qualche cosa, si vedrà poi come incamerali. Solo in questo modo si può capire perchè la festa sia stata fatta al palazzetto e non al Palafava, struttura più idonea ad ospitare tali feste, perchè come dice Tirini, tale struttura avrebbero dovuto PAGARLA .
Sempre pronto a ritirare tutto e a chiedere scusa, quando saranno prodotte prove che mi contraddiranno e sarei il primo a compiacermene.
franco grandi – Polisportiva Centese
P.S. a Muaddip, Nessuno si è accertato dei danni, solo perchè non è casa loro e tanto chi paga, siamo sempre noi e poi si lamentano dei 930.000 euro di deficit (prima di votare pensa)
Intervento apprezzato! Tu che dici?
7
0
Muaddip
6 gennaio 2011 a 10:49 (UTC 2) Link to this comment
Anche se posso concordare con quanto detto dal sig. Grandi non posso che continuare a ribadire che finché non si accerteranno i danni è inutile fare di questi attacchi. Potrebbe anche solo essere saltata una mattonella di parquet.
Cosa pensi di questo intervento?
0
1
Franco Battisodo
6 gennaio 2011 a 12:05 (UTC 2) Link to this comment
Sono d’accordo con uno degli organizzatori, Andrea, che ha scritto qui sopra prima della festa: uno che si presenta ad una festa di ultimo dell’anno con una boccia di acido muriatico non lo fa per caso, a meno che non sia talmente strippato (tipo caso delle tombe danneggiate di qualche anno fa) da fare cose di questo tipo.
Io, che sono un malpensante, resto dell’idea che ci sia stato qualcuno che abbia organizzato la cosa, per poi spacciarla come una bravata.
Cosa pensi di questo intervento?
1
2
UnaVoce
6 gennaio 2011 a 12:27 (UTC 2) Link to this comment
Da un articolo sulla nuova ferrara a firma di Marco Taddia si apprendono maggiori informazioni che confermano sostanzialmente due cose:
1) i danni ci sono stati sul parquet e non solo su una mattonella ma in più punti.
2) non solo dentro al palazzetto ma anche fuori in quanto hanno cercato di sfondare una porta di ingresso alla piscina danneggiandola.
Io non so a quanto possano ammontare i danni, forse molto forse poco, ma il punto è che qui per la smania di fare qualcosa di eclatante sono stati dati permessi a casaccio senza valutazioni sui reali rischi.
Per esempio se penso ad un parquet che ha già degli anni e che magari non ha più tutte le caratteristiche di impermeabilità e resistenza che aveva da nuovo, come si può pensare che non possa essere intaccato da chissà quanto alcool e sostanze acide contenute nelle varie bevande, spumante etc… Questà era una valutazione da fare e non limitarsi a vedere che se era ignifugo oppure no, ma ripeto la smania era tanta e il tempo stringe……
Dov’ era tutto quello staff della securezza dell’ Heineken Jammin Festival costato così tanto ?
Là fuori chi c’era che controllava ?
Più che del Valore serve anche un po’ più di senso civico ed educazione mi sembra da più parti.
Cordiali Saluti.
Cosa pensi di questo intervento?
5
0
Muaddip
6 gennaio 2011 a 12:50 (UTC 2) Link to this comment
X Franco Battisodo
Sicuramente una possibilità valida come quella che l’acido fosse già presente in uno degli sgabuzzini della palestra perché usato diluito per la normale pulizia. Da lì a prenderlo, in tutto quel marasma, e ad usarlo non ci vuole molto, forse anche involontariamente per pulire eventuali liquidi caduti per terra.
Cosa pensi di questo intervento?
1
1
josergio
6 gennaio 2011 a 19:40 (UTC 2) Link to this comment
l’acido non se lo sono portato da casa, l’hanno trovato sul posto in particolare sul retro della struttura mi è stato detto che c’è il deposito delle taniche usate di cloro e acido dalla piscina, sono lì perché normalmente c’è un cancello tra il campo sportivo e il palazzetto che chiude l’accesso a tale deposito quindi ritengo più prababile una situazione come quella ipotizzata da Muaddip, un uso anche involontario piuttosto che una presisa intenzione di cagionare danni! Diverso è il discorso sulla porta della piscina ma non è detto che entrambi i danni siano stati cagionati dalle stesse persone.
Cosa pensi di questo intervento?
5
0
Franco Grandi
6 gennaio 2011 a 21:18 (UTC 2) Link to this comment
ho sentito il saluto, con relativo ringraziamento, del sindaco? Tuzet stasera dalla Befana; dopo i preamboli, a cui nessuno fa caso il dr. tuzet ha ringraziato tutti i presenti a nome suo e della Personale Amministrazione (ora si sente padrone pure degli impiegati) oltre che degl impianti
fg
Cosa pensi di questo intervento?
2
0
indeZènt
13 gennaio 2011 a 18:30 (UTC 2) Link to this comment
Oggi comunicando con il Sindaco, tramite i servizi che offre la rete, ci ha aggiornato (a modo suo) sulla situazione del palazzetto dicendo che l’area era molto limitata, uno o poco più metri quadri, e il danno è stato ripagato dall’assicurazione e già sistemato.
Inoltre ci ha fatto sapere che il colpevole sarebbe stato individuato e che è coinvolta pure una ragazza che sarebbe scivolata sopra la soluzione versata ustionandosi lievemente.
Speriamo con queste segnalazione di aver tranquillizzato tutti riguardo questa faccenda.
Cosa pensi di questo intervento?
0
1
UnaVoce
13 gennaio 2011 a 19:25 (UTC 2) Link to this comment
Tranquillizzato ???
Direi proprio di no.
Insabbiato direi…. ( non da parte di indeZent )
Saluti
Cosa pensi di questo intervento?
7
2